“L’America” (Canzone per Chico Forti), il nuovo singolo di Enrico Ruggeri

PUBBLICITA

Sarà disponibile da domani martedì 19 gennaio, in radio e in digitale L’AMERICA (Canzone per Chico Forti), il nuovo brano di Enrico Ruggeri, dedicato alla vicenda che da 20 anni tiene in sospeso la vita di Chico Forti.

Questa sera (lunedì 18 gennaio) il cantautore sarà ospite di Nicola Porro a Quarta Repubblica, in prima serata su Rete 4, dove presenterà in anteprima il brano con il relativo video.

“L’America”(Canzone per Chico Forti), il nuovo singolo di Enrico Ruggeri

Chi è Chico Forti? Chico Forti, velista e produttore tv, è stato incarcerato negli Stati Uniti nel 2000 e condannato all’ergastolo per un omicidio di cui si è sempre dichiarato innocente.  Il 23 dicembre 2020 è stata accolta l’istanza che permetterebbe a Chico Forti di tornare in Italia, ma attualmente è ancora detenuto al Dade Correctional Institution in Florida.

Cover 1

ENRICO RUGGERI ha incontrato Gianni Forti, lo zio di Chico, la persona che da 20 anni si batte per riportare in Italia il nipote. Grazie allo zio, il cantautore ha conosciuto altre persone che si sono dedicate a questa vicenda come il fumettista Chiod (Massimo Chiodelli) e il documentarista Thomas Salme. Insieme hanno realizzato il video del nuovo brano che si avvale delle illustrazioni tratte dal libro “Una dannata commedia” di Massimo “Chiod” Chiodelli. Fotografia e montaggio di Thomas Salme.

Enrico Ruggeri foto di ANGELO TRANI 7 b
©_ANGELO_TRANI – (Foto di Angelo Trani)

Un gioco da ragazzi (La Nave di Teseo)

Enrico Ruggeri, oltre ad essere un cantautore e un conduttore televisivo e radiofonico, è uno scrittore. Tra i suoi romanzi: Che giorno sarà (2011), Non si può morire la notte di Natale (2012, nuova edizione 2019), La brutta estate (2014), Un prezzo da pagare (2016). Presso la Nave di Teseo ha pubblicato Il professore nano (2020) e Un gioco da ragazzi (2020).

un gioco da

Disponibile anche su Amazon

SINOSSI: I fratelli Scarrone, Mario, Vincenzo e Aurora, crescono nel dopoguerra figli di un’educazione borghese, fiduciosi in un avvenire scandito dai sogni dorati del boom economico: l’automobile per andare in vacanza, il televisore, il giradischi. Ma il vento tumultuoso del 1968 arriva a scompaginare le loro vite. Il padre Carlo, professore universitario, subisce la contestazione dei suoi studenti come un affronto da cui non sa riprendersi. Mario legge molto, frequenta il movimento, vive la sua formazione come una lotta per ideali che in famiglia non aveva conosciuto. Così il solco col fratello minore Vincenzo, che preferisce il calcio e gli amici alla politica, si fa sempre più grande. La giovane Aurora cerca di tenere unita la famiglia mentre si avvicina al mondo della musica, e tra concerti e piccole tournée dopo il diploma entra in una casa discografica.

Quando il boom economico lascia il posto al suono sordo dei proiettili e delle bombe che scuotono gli anni di piombo, Mario e Vincenzo si ritroveranno su fronti opposti, costretti a fuggire dalle loro vite troppo in bilico. Lontani, ripartiranno dal fondo per riscoprire solo molti anni dopo, nel modo più estremo e inaspettato, quanto era forte il legame che li univa. In una grande, intensa, storia di famiglia, Enrico Ruggeri racconta la nostra meglio gioventù che scopre i suoi lati più oscuri, tra politica, musica, amori furiosi e una passione che non si spegne fino all’ultima pagina.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Juve Stabia è pareggio contro il Crotone il racconto di Stabiamore

Juve Stabia le vespe di Pagliuca pareggiano contro il Crotone, il racconto post gara a firma di Gianfranco Piccirillo dell' Associazione Stabiamore che come...

Lazio-Salernitana probabili formazioni

Lazio e Salernitana scendono in campo Per la trentaduesima giornata di campionato si affrontano la Lazio di Igor Tudor e la Salernitana di Stefano Colantuono...

Al Teatro San Carlo gli studenti della Bonito-Cosenza

Sono entrati nel Real Teatro di San Carlo intonando "Libiamo" e in abiti d'epoca gli studenti della scuola Bonito-Cosenza di Castellammare di Stabia

Come nel film “Weekend con il morto” porta lo zio morto in banca (video)

Incredibile, ma vero. Una donna ha portato lo zio morto in banca per provare a ritirare dei soldi

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA