I risultati del Referendum sulla giustizia

PUBBLICITA

Il referendum sulla giustizia ha interessato solo il 21% degli italiani. Per i cinque quesiti, l’affluenza è stata molto poco soddisfacente coinvolgendo solo il 20,8% degli elettori. Si è ben lontani così del 50 + 1% che avrebbe reso valida la consultazione. Tanta delusione dunque, per i partiti che hanno promosso il referendum sulla giustizia. Infatti, in merito alla partecipazione, parliamo di una fascia davvero molto bassa, nessuno quasi si è impegnato in questa consultazione. Dopo che è avvenuto lo scrutinio tutte le schede, nei 7903 Comuni dove si è votato, i dati sulle affluenze sono stati davvero molto poco soddisfacenti. Nei Comuni dove non si è votato anche per le comunali. L’affluenza addirittura è arrivata sotto il 14,7% degli aventi diritti. Ciò quindi fa capire che nemmeno l’elettorato del centrodestra, che secondo i sondaggi sarebbe almeno pari al 48%, avrebbe partecipato al Sì ai quesiti referendari.

Chi erano i partiti promotori del referendum

Per fare un’adeguata analisi politica, dobbiamo dire che la Lega e Forza Italia sono stati i partiti che si sono fatti promotori del referendum entrando sempre nel merito dei cinque quesiti e spingendo affinché si votasse per il Sì. Però, di fatto nemmeno i loro elettori hanno sentito questa battaglia come propria, quindi non hanno partecipato, ciò con grande delusione da parte del partito oltre che una sconfitta politica su cui è necessario interrogarsi. Non è un caso infatti, che all’indomani dei risultati del referendum, il centro destra sarebbe pronto a fare un mea culpa e a considerare quali sono stati gli errori di questa tornata per cercare di evitare che possa succedere di nuovo. Anche i risultati delle amministrative non sono stati positivi come si pensava per il centro destra e quindi è il momento di fare un po’ i conti con se stessi.

I dettagli sui singoli quesiti

Intanto, per quanto riguarda i singoli quesiti, i risultati sono altalenanti. In merito l’abolizione del decreto Severino, vi è stato il 53,97% dei votanti che ha sostenuto il sì a dispetto del no. Anche le schede nulle o bianche sono state abbastanza alte, ovvero 758.156. Il secondo quesito ha visto la vittoria del sì al 56,12% dei voti, mentre le schede nulle o bianche sono state 823.730. Per quanto riguarda il terzo quesito del referendum sulla separazione delle carriere tra giudici e magistrati ha vinto il 74,01% dei voti con il Sì e le schede bianche sono state 833.081. Alta anche la percentuale per il quarto quesito sulla partecipazione di avvocati e professori universitari nella valutazione dei magistrati. La percentuale è stata pari al 71,94% con 898.000 schede bianche o nulle. L’ultimo quesito sulle modalità in cui devono essere eletti i magistrati del CSM ha visto prevalere il 72,52% dei voti per il sì, mentre le schede bianche e nulle sono state 879.395. Insomma il referendum sulla giustizia ha portato a dei risultati che fanno interrogare su una necessaria risposta normativa, ma di fatto la consultazione non è valida proprio perché non si è raggiunto il 50% + 1 dei votanti. In queste ore quindi, i partiti continueranno a legiferare in Parlamento su questo aspetto per cercare di riformulare la giustizia in Italia e i sistemi su cui sono intervenuti inutilmente i quesiti referendari.

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Come nel film “Weekend con il morto” porta lo zio morto in banca (video)

Incredibile, ma vero. Una donna ha portato lo zio morto in banca per provare a ritirare dei soldi

Torre del Greco, Giro Mediterraneo in Rosa, strade e scuole chiuse

Torre del Greco, Giro Mediterraneo in Rosa, sabato 20, ecco quali strade saranno chiuse al traffico. Chiuse anche le scuole

Massa di Somma, spararono ad un’auto, trovati i presunti colpevoli

Due persone sono state arrestate a Massa di Somma perché ritenute colpevoli di aver colpito un'auto con colpi di arma da fuoco. Ieri mattina a...

Trapani-Licata 2-1: altra vittoria granata e record punti vicino. Haberkon rende meno amara la sconfitta al Licata

Finisce 2-1 la sfida tra Trapani-Licata. In gol per il Trapani autogol di Cappello e Kragl. Per il Licata a segno Haberkon.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA