Al PSV il Classico d’Olanda

PUBBLICITA

Con la vittoria nel classico d’Olanda contro l’Ajax, il PSV salva il campionato dallo strapotere dei lancieri. Della sconfitta dell’Ajax approfitta il Feyenoord, che l’aggancia in testa con 19 punti. A -1 la sorpredente Heracles, mentre il PSV sale a 17 insieme al Zwolle. Un campionato tutto da vivere

OLANDA – Dopo la sconfitta ad Alkmaar, l’Heracles torna a vincere, battendo l’Heerenveen nell’anticipo dell’ottavo turno dell’Eredivsie per 2-0. Partono bene gli ospiti, ma il portiere Bram Castro è attento, specie sul tentativo di Henk Veerman sulla ribattuta di Simon Thern. Padroni di casa in vantaggio a dieci minuti dall’intervallo con Iliass Bel Hassani con una fucilata che non dà scampo al portiere ospite Erwin Mulder. Nei secondi 45’ l’Heerenveen tenta di pareggiare, ma sono ancora i padroni di casa a segnare il raddoppio con Wout Weghorst, che di testa batte Mulder per la seconda volta.

Nella partite giocate il sabato registriamo la vittoria in casa del NEC sull’ADO Den Haag per 4-1 al Goffertstadion. Il Den Haag, senza una vittoria nelle ultime cinque uscite, si trova subito in svantaggio dopo soli 20′ per l’autorete di Meijers, che devia nella propria rete il cross di Limbombe, ma riesce a raddrizzare la gara con il pareggio al 21’ di Wormgoor di testa su cross di Duplan. Ma in 15’ nel secondo tempo il NEC mette in cassaforte la vittoria con la doppietta di Santos (63’ e 79’) e Limbombe (76’). Una bella vittoria per il NEC, che sale al sesto posto, mentre il Den Haag scivola al terz’ultimo posto in classifica.

Vittoria casalinga per l’Excelsior sull’Utrecht per 1-0, con la squadra di casa che ha avuto le sue occasioni per andare in vantaggio con Karami prima e con Kuwas dopo, trovando pronto Ruiter in porta dell’Utrecht a salvarla, mentre dall’altra parte Muyters di piede salva su Kleiber. Nel secondi 45’ le due squadre sembrano accontentarsi di dividere la posta, quando a un quarto d’ora dalla fine Janssen atterra in area Stans, che trasforma il rigore cha dà la vittoria all’Excelsior. Questi ultimi fanno un passo avanti in classifica, lasciando la zona calda ad altri.

Il PEC Zwolle mette alle spalle la prima sconfitta sofferta la settimana scorsa e batte fuori casa il Willem II per 1-0. Entrambe le contendenti hanno dato vita a un confronto combattuto, con il Willem che domina nei primi minuti andando vicino al vantaggio con van der Velden e Falkenburg, ma due minuti prima dell’intervallo Ouasim Bouy, con un tiro dalla lunga distanza su calcio di punizione, trova la porta per la rete del successo per il PEC.

Chiude il programma del sabato il pareggio 1-1 tra Roda JC e Cambuur, ancora alla ricerca della loro prima vittoria nell’Eredivisie. Per la verità il Cambuur è andato molto vicino al successo col vantaggio alla mezz’ora di Ogbeche, con lo stesso giocatore che fallisce l’occasione del raddoppio prima del riposo. Gli ospiti reggon fino al 73’, quando van Hyfte pareggia con una spettacolare rovesciata, ma prima del fischio finale ancora il Cambuur è pericoloso colpendo il palo e rimanendo col sapore amaro di un punto, il quarto pareggio in otto partite che lo lascia al penultimo posto in classifica con 4 punti. Il Roda conserva il suo settimo posto con 12 punti.

E veniamo al programma della domenica, dove senza dubbio spicca il big match di quest’ottavo turno, il classico Ajax contro i rivali del PSV Eindhoven. Ma prima gli altri postici, cominciando dalla vittoria in casa dell’AZ Alkmaar, che sembra uscita dalla crisi a spese del Twente, in crisi. 3-1 il risultato finale, e tutto nel secondo tempo con la doppietta di Janssen (64’ e 73’) e il terzo di Hupperts (79’). Di Ziyech (82’) il gol bandiera del Twente, sempre più giù in classifica.

Vitesse a valanga sul Groningen. 5-0 il finale che non lascia dubbi sulla supremazia dei padroni di casa, a segno con Solanke (18’), Diks (61’), Qazaishvili (65’), Nathan (87’) e Dauda (90’).

E veniamo alle partite che hanno cambiato la classifica, cominciando dalla nuova capolista Feyenoord ,che fuori casa ha battuto il fanalino di coda De Graafschap per 2-1. Sono i padroni di casa ad andare in vantaggio nei primi 14’ con l’autorete di van Beek, ma nel secondo tempo il Feyenoord prima trova il pareggio con Kramer di testa al 50′, e con l’ex Southampton Eljero Elia che da dentro aria lascia partire un tiro sul quale il portiere Jurjus pasticcia, con il pallone che finisce in rete per il definitivo vantaggio del Feyenoord. Vittoria sofferta che vale il primato insieme all’Ajax. Per il De Graafschap, ancora alla ricerca dei primi tre punti, si fa dura risalire la china.

Chiusura con il classico d’Olanda all’Amsterdam Arena, dove il PSV aveva solo un risultato a disposizione, la vittoria, per salvare il campionato e dare più interesse a questo Eredivisie. Gli uomini di Cocu partono forte e già al 7’ trovano il vantaggio col debuttante Gastón Pereiro ,che s’inserisce in area e tra tre difensori riesce a battere Cillessen. Non passano tre minuti che l’Ajax pareggia col tedesco Younes, che batte Zoet con un pregevole tiro a giro. Dieci minuti e già due gol.
La partita si mantiene su ritmi elevati, con le due squadre che tentano in tutti i modi di prevalere l’una sull’altra, finché al 79’ arriva il vantaggio del PSV ancora con Pereiro, che entra in area e manda a vuoto un avversario metteno la palla dove Cillessen non può arrivare. Vittoria importantissima per la squadra di Eindhoven, che adesso si trova a -2 dalla vetta. Per l’Ajax una sconfitta che fa male, anche se detiene il primo posto in compagnia del Feyenoord. Ma attenzione alla ripresa del campionato: i lancieri sono di scena in casa del Heracles, che sicuramente farà di tutto per sorpassarli.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Udinese Calcio esonerato Cioffi

Udinese Calcio arriva l'esonero per Mister Cioffi, il comunicato ufficiale Udinese Calcio comunica di aver sollevato Gabriele Cioffi dall'incarico di allenatore responsabile della prima squadra. Al...

La Juve Stabia al Liceo Classico Plinio Seniore

La S.S. Juve Stabia 1907 fa visita al Plinio Seniore per ‘La Notte Nazionale del Liceo Classico’ Una rappresentanza della S.S. Juve Stabia 1907, questo...

Casoria, reagisce ad una rapina e viene aggredita

A Casoria una donna ha provato a reagire ad una rapina ed ha riportato diverse ferite. Una 44enne residente a Casoria è stata aggredita da...

Cybersecurity: le più grandi violazioni di dati della storia e lezioni apprese

Cybersecurity: le violazioni di dati e gli incidenti più clamorosi

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA