Giro d’Italia 2018, 12° Tappa – Diluvia sul Giro, ma non su Bennett

PUBBLICITA

Sam Bennett pareggia i conti con Viviani conquistando la seconda vittoria in questo Giro d’Italia, nella 12° Tappa sul circuito di Formula 1 di Imola.

http://gty.im/957386386

FUGA TUTTA ITALIANA

La fuga che riesce a staccare il gruppo è composta da 2 uomini della Wilier Triestina-Selle Italia (Zhupa e Mosca), 2 della Bardiani CSF (Maestri e Senni) ed 1 della Androni Giocattoli-Sidermec (Frapporti). I 5 corridori arrivano ad avere un vantaggio superiore ai 3 minuti, che non basta per arrivare al traguardo, ed intorno ai -25km il gruppo li riprende.

Per tutta la tappa il gruppo ha alternato momenti di buon tempo ad improvvisi temporali, ma gli ultimi chilometri non lasciano scampo ai corridori, che sono costretti a correre sotto la grande pioggia di Imola.
Il gruppo si divide così in diversi tronconi, e tutti devono impegnarsi per riuscire a riunirsi, riuscendoci solo a pochissimi chilometri dalla fine (si era staccato anche Pozzovivo, riportato su dai suoi compagni).

BENNETT VELOCE COME UNA FORMULA 1

Nel primo passaggio sul circuito di Imola, intitolato ad Enzo e Dino Ferrari, in cui persero la vita Ratzenberger ed Ayrton Senna in un tragico weekend del 1994, scatta subito Wellens (Lotto_Soudal), che dopo aver guadagnato anche qualcosa in più di 20”, è costretto ad arrendersi al gruppo, che lo rimonta. In questa fase Viviani (Quick Step-Floors) non è ancora riuscito a rientrare nel gruppo dei migliori.
A rilanciare è Diego Ulissi (UAE), seguito da Bentancur (Movistar) e Mohoric (Barhain Merida), ma Sam Bennett non ha intenzione di lasciargli la vittoria così facilmente, e con un grandissimo scatto ai -450m dal traguardo li sorpassa come una vera Formula 1 e va a prendersi la vittoria in solitaria. 2° Van Poppel (Lotto NL-Jumbo) e 3° Bonifazio (Barhain Merida). Viviani ha dovuto mollare dopo aver tentato un recupero impossibile negli ultimi chilometri di corsa. L’irlandese rientra anche nella corsa alla maglia ciclamino della classifica a punti, con i suoi 162 punti contro i 184 di Elia Viviani.

Tra gli uomini di classifica, i distacchi rimangono invariati.

A tra poco per la classifica generale al termine della tappa

CreditFoto: Facebook

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Sono scattati i controlli ambientali sul fiume Sarno

I carabinieri forestali hanno iniziato dei sopralluoghi e controlli ambientali sul fiume Sarno. Questi controlli hanno fatto scattare una denuncia verso tre persone.

Napoli, raffica di furti da parte di un 48enne

Gli agenti in servizio a Napoli hanno fermato un uomo che aveva rubato diversi oggetti, questi sono stati prontamente restituiti ai legittimi proprietari. I carabinieri...

Lazza risponde alle accuse per i cori contro Napoli, le polemiche non si placano

Il rapper Lazza ha pubblicato un lungo messaggio sui Social inseguito al brutto episodio di giovedì scorso. Il cantante Lazza è stato immortalato giovedì scorso...

Napoli, operazione antidroga a San Lorenzo

Un 50enne è stato arrestato a Napoli dopo una lunga indagine. Durante un'operazione antidroga nel quartiere San Lorenzo, i carabinieri del nucleo operativo della compagnia...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA