La GeVi Napoli Basket aggancia in classifica Tortona Basket

PUBBLICITA

La  GeVi Napoli Basket dopo la sofferta vittoria di domenica al Palabarbuto contro la Bertram Tortona davanti a circa 2000 spettatori, si aggancia alla diretta avversaria a quota 10 e continua la scalata ai posti di vertice in classifica.

La vittoria su Tortona per 69 a 64, è figlia della grande concentrazione di Roderick, Molinari, Sandri, Chessa, Spizzichini   e Sherrod che nel finale riescono a distaccare di quanto basta a pochi secondi dal termine gli avversari non dando loro la possibilità di pareggiare .

Una partita iniziata benissimo dal quintetto base schierato da coach Sacripanti, lo stesso del finale e che ha da subito messo in chiaro che Tortona avrebbe dovuto lottare per cercare di vincere, infatti nei primi due quarti il Napoli Basket ha giocato benissimo, nel rispetto dei ruoli ma soprattutto delle indicazioni del coach che in settimana ha lavorato molto su velocità di scambi e sulla difesa. Sherrod in difesa sui rimbalzi è stato attento ed efficace, Tortona ha sempre rincorso Napoli, senza mai riuscire a superarla mantenendo però un distacco minimo e questo ha  ha tenuto sulla corda i napoletani che non hanno mollato la concentrazione.

Chiuso il primo tempo lungo per  34 a 29 , al rientro in campo e forti del vantaggio, i ragazzi di coach Sacripanti hanno continuato nel martellamento sia in fase di attacco che in fase difensiva, arrivando nel  terzo quarto al massimo distacco di 13 punti.

A questo punto la leggera flessione fisica e mentale della GeVi Napoli Basket, ha permesso alla Bertram Tortona di prendere possesso del parquet e dominare nel gioco, infilando una serie continua di canestri da 3 arrivando al pareggio al 38,15” dell’ultimo quarto e sembravano più motivati dei napoletani. Ma  la rotazione di coach Sacripanti schierando il quintetto base nel finale, permette a Sherrod Roderick e Spizzichini di andare ripetutamente a canestro portando il vantaggio a + 5, a un secondo e mezzo dal termine assicurandosi ormai la gara.

Buona quindi la performance di tutta la squadra, il lavoro di Sacripanti sta dando i suoi frutti con gli uomini a disposizione , queste le dichiarazioni del  coach  in conferenza stampa post gara :

“Do il merito ai ragazzi che hanno avuto grande freddezza nel finale. La squadra è stata bravissima a fare quello che avevamo preparato sulla difesa a tutto campo che ci ha consentito di fare un ottimo parziale. Sono molto contento perchè in passato, nei momenti di black-out questa squadra è sprofondata senza più riprendersi. Nell’ultimo quarto abbiamo avuto troppa paura, abbiamo smesso di attaccare e abbiamo pensato solo a difenderci. Sono cadute delle nostre certezze e dovremo lavorare su questo aspetto. Le rotazioni non sono state molto larghe quindi abbiamo pagato nel finale. Eravamo particolarmente amareggiati per la sconfitta di Treviglio per  non aver accontentato i tanti tifosi sugli spalti. Questa sera sono ritornati numerosi a sostenerci con grande entusiasmo. Ci tenevamo molto tutti noi della società a dare una gioia ai nostri tifosi. Da quando sono alla guida, la squadra ha fatto un gran lavoro. Stiamo cercando di avere qualche soluzione offensiva diversa. Abbiamo vinto 5 partite su 6 dando una bella spallata alla classifica e acquisendo un po’ di autostima. Ora dobbiamo preparare la doppia trasferta che ci vedrà in tre giorni a Biella e a Torino, ci faremo trovare pronti”.

Il Tabellino

GeVi napoli basket 19 15 22 13
derthona basket 18 11 9 26

 

GeVi Napoli: Terrence Roderick 20 (6/8, 1/5), Brandon Sherrod 16 (7/13, 0/0), Diego Monaldi 13 (4/4, 1/8), Stefano Spizzichini 11 (3/5, 0/0), Massimo Chessa 5 (1/1, 1/3), Daniele Sandri 4 (2/5, 0/2), Francesco Guarino 0 (0/0, 0/2), Tommaso Milani 0 (0/1, 0/0), Nemanja Dincic 0 (0/0, 0/0), Amar Klačar 0 (0/0, 0/0), Jakov Milosevic 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 14 / 15 – Rimbalzi: 34 8 + 26 (Brandon Sherrod 14) – Assist: 12 (Terrence Roderick 5)

Bertram Tortona: Andrejs Grazulis 16 (4/6, 2/2), Kenny Gaines 15 (2/7, 1/5), Matteo Formenti 9 (0/1, 3/8), Rei Pullazi 7 (3/6, 0/3), Matteo Martini 7 (3/5, 0/2), Bruno Mascolo 6 (3/9, 0/1), Quirino De laurentiis 4 (2/2, 0/0), Edoardo Buffo 0 (0/1, 0/1), Magaye Seck 0 (0/0, 0/0), Janko Čepić 0 (0/0, 0/0), Luca Valle 0 (0/0, 0/0), Vincenzo Festinese 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 12 / 16 – Rimbalzi: 33 11 + 22 (Andrejs Grazulis, Rei Pullazi, Bruno Mascolo 6) – Assist: 12 (Bruno Mascolo 8)

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Atalanta-Verona probabili formazioni

Atalanta vs Verona per il posticipo del lunedì sera Per la trentaduesima giornata di campionato si affrontano l'Atalanta di Gian Piero Gasperini e il Verona...

Napoli, grave uomo con ferite da taglio, si cercano i responsabili

L'episodio è avvenuto questa notte probabilmente durante una festa a Napoli. I Carabinieri sono intervenuti all'ospedale Cardarelli di Napoli dove era stato portato un uomo...

Juve Stabia il comune di Cecina premierà Pagliuca

Juve Stabia un importante riconoscimento per l'allenatore Guido Pagliuca Il Commissario Straordinario del Comune di Cecina si complimenta con il cecinese Guido Pagliuca, allenatore della...

Siracusa Calcio, archiviata la ‘pratica Castrovillari’, battuto 3-1 al De Simone

Siracusa Calcio, grinta e cuore degli aretusei che tornano alla vittoria in campo amico contro il Castrovillari. Prima vittoria anche per Mr. Spinelli per il suo debutto al De Simone sulla panchina azzurra

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA