LEN EURO CUP: Andata delle Semifinali, CC Ortigia impegnata in Romania

PUBBLICITA

LEN EURO CUP: Andata delle Semifinali, CC Ortigia impegnata in Romania contro Oradea

Finalmente ci siamo, la gara tanto attesa, forse la più importante della stagione, parliamo del turno di Andata delle Semifinali di LEN EURO CUP

Il CC Ortigia, già da ieri in Romania, tra le fredde terre della Transilvania, affronterà domani alle 18:00( 17:00 ora italiana, diretta streaming sul sito della LEN), i padroni di casa dell’Oradea alla Piscina “Ioan Alexandrescu”.

I Biancoverdi sono consapevoli della difficoltà da affrontare, ma come dimostrato mercoledì contro Sport Management, hanno ritrovato la compattezza in difesa, dovranno vivere domani come se fosse una finale.

Ci sarà anche una sfida nella sfida, quella tra due grandi portieri: Stefano Tempesti, uno dei giocatori più vincenti di sempre, e Gojko Pijetlovic, campione olimpico con la Serbia nel 2016.

Un match avvincente, che mette in palio uno degli obiettivi stagionali della società siracusana.

Mister Piccardo racconta la gara di domani e gli avversari:

Stefano Piccardo Allenatore C.C. Ortigia

L’impegno di mercoledì è stato sicuramente molto probante, così come il viaggio per raggiungere Oradea. Speriamo di riuscire a smaltire la fatica in queste ore. Giochiamo in un campo importante, difficile.

L’Oradea è una squadra forte e completa. In posizione 4 e 5 ha due ottimi giocatori come Inaba e Vlad Georgescu, in posizione 2 ha Ramiro Georgescu, altro buonissimo elemento.

Ha anche un centroboa di buon livello, molto fisico, che prende tanto spazio quando guadagna i due metri.

Nel reparto arretrato dispone di due difensori molto bravi al centro e, infine, tra i pali ha un campione olimpico come Gojko Pijetlovic.

Insomma, avremo di fronte un avversario di assoluto livello che, negli ultimi anni, ha disputato anche una finale europea e quindi è abituato a questi palcoscenici.

Sarà una partita complicata.

Difensivamente – continua Piccardo – sono una squadra europea atipica, nel senso che giocano anche tanto a zona M, cosa che abitualmente le squadre europee non fanno.

Alla zona alternano un buon pressing, quindi bisognerà essere bravi a preparare bene la fase d’attacco, già nella transizione, e poi cercare di avere la calma e la qualità del palleggio che abbiamo avuto in superiorità numerica con la Sport Management, quando abbiamo trovato i tre gol dal palo perché siamo stati pazienti e perché prima avevamo fatto un bel lavoro sugli esterni.

Il tecnico biancoverde sottolinea quello che i suoi dovranno fare per cercare di uscire da Oradea con un risultato positivo:

Dobbiamo cominciare a pensare che questa gara si giocherà su otto tempi. C’è bisogno pertanto di una prestazione gagliarda, anche in funzione della partita di ritorno.

Non dovremo essere morbidi difensivamente e dovremo dare l’idea che siamo in grado di difendere contro ogni attacco, cercando di fare il meglio possibile.

Sono due vere e proprie finali e vanno preparate ed affrontate cercando di commettere meno errori possibili.

A suonare la carica ci pensa anche Christian Napolitano, che riconosce il valore dell’avversario ma mostra anche la consapevolezza della forza dell’Ortigia:

Napolitano centroboa CC Ortigia

Non sarà facile, naturalmente, perché è una semifinale di coppa e perché loro sono una squadra tosta, un po’ come la Sport Management.

L’Oradea è una formazione rognosa, che nuota molto. Noi però siamo pronti e motivati, concentrati su quello che dobbiamo fare.

Siamo consapevoli della nostra forza, ormai. Cresciamo ogni giorno di più, siamo una squadra collaudata ma sappiamo che dobbiamo lavorare ancora per alzare sempre ulteriormente il livello.

Domani dobbiamo andare in acqua con la mente libera, giocarcela e divertirci. Io la vivo sempre così ormai: mantengo alta la concentrazione e mi diverto.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Serie C: il regolamento di Playoff e Playout

Il regolamento di Playoff e Playout In relazione alle gare dei Play-Off e Play-Out in programma dal 04 MAGGIO 2024 al 09 GIUGNO 2024, si...

Napoli, baby gang aggredisce studente universitario, si indaga sul movente

Napoli: si cerca di far luce su un episodio di violenza, si teme possa trattarsi di razzismo. Uno studente universitario pakistano di 24 anni è...

Siracusa Calcio, contro il Ragusa si torna al “De Simone”

Siracusa Calcio - Comunicato ufficiale del Siracusa Calcio in merito al ricorso effettuato, a seguito delle sanzioni subite dopo i fatti di Licata

Attentato a Mosca. L’Isis rivendica

Mosca, almeno 40 i morti e 145 i feriti. Tra i feriti anche dei bambini. Terroristi in fuga. Kiev: 'Noi estranei'

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA