Pallanuoto, Champions League: Sorteggio Qualificazione

PUBBLICITA

Pallanuoto, Champions League, 18 squadre per due posti: nuovo formato di gioco per il turno principale

Pallanuoto: Oggi è stato effettuato il sorteggio per il girone di qualificazione della Champions League.

Diciotto squadre si sono iscritte a questa fase ma a causa delle attuali disposizioni in Europa a causa della pandemia Covid-19, c’è un solo turno di qualificazione, giocato in due sedi.

Il LEN ha anche deciso di giocare i 10 turni del turno principale della Champions League in “formato bolla” in tre fasi, utilizzando due sedi ciascuna.

Nella sua ultima riunione, l’Ufficio LEN ha deciso di utilizzare un formato di gioco speciale per garantire che la Champions League possa andare fino in fondo nella prossima stagione.

I dieci round saranno giocati in tre fasi in due sedi ogni volta: le squadre dello stesso gruppo si sfideranno tre round (una volta quattro) in questi “tornei bolla” dove i partecipanti saranno isolati per l’intera durata dell’evento.

Vogliamo riprendere le nostre attività in piscina e offrire la possibilità ai nostri atleti di gareggiare di nuovo” ha detto il presidente della LEN Paolo Barelli.

“Allo stesso tempo, nelle circostanze date, dobbiamo garantire che la salute e il benessere degli atleti siano completamente protetti. Dobbiamo organizzare questi eventi in stretta collaborazione con le federazioni e i club e assicurarci che le nostre linee guida sulla sicurezza siano applicate rigorosamente“.

Da quando il LEN ha deciso di ridurre il numero di squadre nel girone principale a 12 per questa stagione, oltre ai 10 titolari di wild card sono disponibili solo due posti e questo rende i tornei di qualificazione molto più difficili del solito.

Solo i vincitori dei rispettivi gironi possono unirsi alla Champions League – mentre il campo comprende 13 squadre che negli ultimi anni hanno trascorso almeno una stagione nei preliminari, ma la maggior parte di loro erano partecipanti regolari e contendenti alla Final Eight.

Nel turno di qualificazione, le squadre sono state sorteggiate in due gironi e poi divise in due sottogruppi.

Nei sottogruppi quattro o cinque squadre giocheranno un girone all’italiana e poi le prime squadre classificate dei due sottogruppi giocheranno per la Champions League.

Anche le altre giocheranno per decidere la classifica finale, dato che le 16 squadre non qualificate potranno continuare nell’Euro Cup e il loro piazzamento qui determinerà i lotti utilizzati per il sorteggio nella coppa di secondo livello.

LE ITALIANE

Ortigia e Brescia iniziano il loro cammino dal preliminare, la Pro Recco è invece già qualificata alla fase a gironi grazie alla wild card. L’Ortigia avrà il vantaggio di ospitare a Siracusa il concentramento A, ma il sorteggio non è stato affatto clemente con la squadra di Piccardo: nel caso in cui riuscisse a vincere il sotto-gruppo A1 – in cui spiccano formazioni temibili come il Barcelona, Jadran Spalato e Primorac – i siciliani dovrebbero quasi certamente affrontare in finale una tra Szolnok o Mladost, corazzate del sotto-gruppo A2.

 Il Brescia, invece, giocherà a Budapest: il Vouliagmeni è l’unico avversario realmente pericoloso del sotto-gruppo B2, ma c’è un’alta probabilità che i leoni si ritrovino in finale contro l’Orvosi, padrona di casa, destinata a vincere il B1.    

modificato il calendario delle competizioni per club maschili-22-settembre 2020 Champions League & Euro Cup

Sorteggio delle Qualificazioni per la Champions League

Gruppo A  – Si giocherà a Siracusa (ITA)

A1 Ortigia Siracusa (ITA) CN Barcelona (ESP) Steaua Bucharest (ROU) Jadran Split (CRO) Primorac Kotor (MNE)

A2 VK Szolnok (HUN) Mladost Zagreb (CRO) Paix d’Aix (FRA) Ydraikos (GRE)

Gruppo B – Si giocherà a Budapest (HUN)

B1 OSC Budapest (HUN) Sintez Kazan (RUS) Radnicki Kragujevac (SRB) CN Terrassa (ESP) Tourcoing (FRA)

B2 Vouliagmeni (GRE) AN Brescia (ITA) CSM Oradea (ROU) Enka Istanbul (TUR)

Leggi le altre news dal mondo dello sport:

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

“Storie di librai”, sfide e successi

"Storie di librai" è la nuova rubrica di Magazine Pragma. Attraverso interviste, visite in loco, fotografie e raccolta di testimonianze, raccoglieremo e narreremo storie di librai, documentando le loro esperienze, le loro sfide e i loro successi

Castellammare, al Teatro Karol Sebastiano Somma in “Il vecchio e il mare”

Sebastiano Somma torna sulle scene nella sua città natale

Impatti del 5G sulla produzione di contenuti multimediali

Nel panorama attuale dell'industria dei contenuti multimediali, un'evoluzione significativa sta prendendo forma sotto l'impulso della quinta generazione di tecnologie di telefonia mobile, comunemente nota come 5G.

Campania, aumentano i tratti di mare balneabile

Arpac ha divulgato un nuovo aggiornamento sulle acque balneabili della Regione Campania: i dettagli. Lunedì 15 aprile ha avuto inizio il monitoraggio delle acque di...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA