Maratona di Ravenna 2019: oltre la medaglia, il braccialetto di Nonna Valeria

PUBBLICITA

Nonna Valeria è diventata per tutti Nonna Maratona. Lo scorso anno il suo “cinque” agli atleti partecipanti alla Maratona di Ravenna, ripreso in un video, ha fatto il giro di tutti i media.

Valeria Corelli, 85 anni, è una ex atleta. Gareggiava negli 800 metri e nel giavellotto. Poi, dopo la nascita delle sue figlie, ha ripreso a gareggiare cimentandosi nelle corse campestri e vincendo sulla distanza di 3.000 metri.

Lo scorso anno, dal balcone di  casa sua in Via Natisone, Valeria guardava i podisti in transito e, a un certo punto, non ha resistito. E’ scesa in  strada in ciabatte perché desiderava vedere gli atleti da vicino. Per dare sostegno loro ha iniziato ad intonare “Quando passano i bersaglieri”. Un atleta, attirato dal canto della nonnina, ha attraversato la strada e le ha dato “il cinque”. Il gesto è stato poi ripetuto da tutti i podisti che man mano sopraggiungevano. Il tutto è stato ripreso in un video che è diventato virale.

“È stato bellissimo perché è avvenuto tutto in maniera spontanea”

“E’ stato bellissimo perché è avvenuto tutto in maniera spontanea” – ha commentato Nonna Valeria – e ha aggiunto: “Mi sono immedesimata nelle loro fatiche. Fare 42 km di corsa non è una barzelletta. Ricordo quando correvo i 3.000… erano faticosi, figuriamoci 42 km”.

Maratona di Ravenna 2019, arte, sport e…cuore

Oggi a Ravenna correranno circa 12.000 persone. Gli organizzatori hanno chiesto a Nonna Valeria di essere ai nastri di partenza insieme agli atleti. Lei non ha garantito la sua presenza alla partenza, ma ha riferito che sarà sicuramente sotto il suo palazzo, come lo scorso anno.

Nonna Valeria ha confezionato dei braccialetti fatti a mano; ne ha fatti quasi tremila e li regalerà ai fortunati atleti in transito che la incontreranno.

“Vorrei che rimanesse loro un pensiero, una cosa affettiva…”.

 

(Fonte foto: Pagina Facebook Maratona di Ravenna Città d’Arte)

 

 

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Napoli un ko che fa malissimo

  Napoli sconfitta che fa male ad Empoli. Il racconto di Gianfranco Piccirillo La gara è importante per entrambe le squadre, quella di Nicola che lotta...

Automazione nel settore manifatturiero: le trasformazioni delle ultime tecnologie

Automazione nel settore manifatturiero: come si sono evolute le tecnologie che hanno trasformato profondamente le fabbriche di tutto il mondo.

Juventude Stabia l’ultimo ballo del campionato

  Juventude Stabia finisce una stagione importante per la squadra gialloblu. Il focus sull'ultima di campionato come recitano i canali ufficiali della società: Ultima giornata di...

Robotica e automazione nel settore dell’alimentazione, tra sicurezza ed efficienza

Robotica e automazione nel settore dell'alimentazione: insieme per trasformare l'industria e garantire sostenibilità.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA