Runners a piedi nudi su sassi e rovi

PUBBLICITA

A Salvitelle, un piccolo paese del salernitano, durante l’ultima domenica del mese di Agosto, si corre una gara podistica davvero singolare. Più che atleti, i partecipanti sono dei veri e propri kamikaze. Corrono, infatti, a piedi nudi lungo i sentieri del monte Serra San Giacomo.

Salvitelle, di corsa a piedi nudi. Le ferite? Disinfettate con il vino rosso

Pensate a quando camiminate a piedi nudi su spiagge di ghiaia per raggiungere il mare. Dura pochi istanti, fate ben attenzione a dove poggiare i piedi e cercate di muovervi con leggerezza per evitare dolore alla pianta del piede. Ora immaginate di correre a piedi nudi su un terreno secco ed aspro, su rocce e rovi. Dolore e ferite che ai partecipanti vengono disinfettate con il vino rosso paesano.

I concorrenti, infatti, dopo aver tagliato Il traguardo (presso la chiesa dove i concorrenti baciano il piede della statua di San Sebastiano Martire) infilano i piedi in delle grosse tinozze piene di vino rosso locale per disinfettare le ferite.

Per iscriversi alla singolare gara occorre una condizione: essere residenti a Salvitelle.

La corsa è un’antica tradizione. E’ un richiamo a quanto accadde tra la fine del 1700 e gli inizi del 1800 a Salvitelle. I pastori che sfidarono a piedi nudi i soldati francesi che, invece, indossavano pesanti scarponi, riuscirono ad avere la meglio proprio perchè gli scarponi indossati da francesi impedirono loro di muoversi con agilità e velocità.

 

(foto pubblica su Facebook)

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

La sicurezza nel mondo del 5G

Nell'era digitale odierna, un'innovazione rivoluzionaria sta rimodellando il panorama della comunicazione globale, promettendo di accelerare la nostra transizione verso un futuro interconnesso: la tecnologia 5G.

Scafati Basket il compleanno speciale del patron Nello Longobardi

  Scafati Basket e la salvezza un compleanno speciale per il patron Nello Longobardi. Il comunicato stampa della società Givova: "Voglio innanzitutto ringraziare tutti coloro che...

Juve Stabia Gerbo l’esperienza al servizio delle vespe

Juve Stabia Alberto Gerbo il Leader silenzioso e capitano delle vespe Alberto Gerbo è stato protagonista della vittoria del campionato da parte della squadra di...

Pompei, taglio del nastro per la sesta edizione de Gli Incontri di Valore

"La cultura è l'unico bene che se condiviso, anzichè diminuire, diventa più grande" - così stamani Nicola Ruocco, presso l'Hotel Habita 79, in occasione dell'inaugurazione della sesta edizione de "Gli Incontri di Valore", rassegna divenuta in soli tre anni uno dei più prestigiosi salotti letterari d'Italia.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA