Sant’Angelo a Cupolo, gara podistica per chiudere al meglio il 2022 (video)

Si è svolta il 30 dicembre una delle ultime gare del 2022 in Campania. Erano quattro, in realtà, le gare tra cui poter scegliere, per gli appassionati desiderosi di correre a Capodanno:

  • Sant’Angelo a Cupolo (BN) e Forio d’Ischia, il 30 dicembre;
  • San Paolo Sports Say e Cesinali (AV)
  • Tutte gare da 10km.

Io ho scelto Sant’Angelo a Cupolone (BN) per conservare le energie per la sera del 31, e perché alcuni compagni di squadra andavano già lì, ma tutte e quattro le gare sono belle per motivi diversi.

Sant’Angelo a Cupolo è un paesino vicino Benevento, e quando siamo arrivati ho sentito i commenti degli abitanti, felici e sorpresi che 250 corridori fossero venuti a partecipare.

L’atmosfera era festante ed amichevole.
Il percorso invece è stato duro, con 4km di discesa, 1,6km ondulati e altri 4km (stesso tratto dell’andata) di salita, a tratti ripida. L’affaticamento muscolare ai quadricipiti è durato due o tre giorni dopo la gara, così come si è sentito un po’ di carico alla schiena, per quelli che hanno ‘tirato’ la discesa.

Il dopo gara è stato bellissimo. C’era un grande braciere ardente in piazza per scaldare gli atleti, poi ristoro con caldarroste, bruschette, e vin brulè fatto in un vero e proprio calderone degno delle Janare (le streghe di Benevento).

Il calare della sera, il freddo e la luce calda del fuoco, la simpatica voce di Gennaro Varrella come speaker dell’evento, e le lunghe premiazioni conviviali, ci hanno ricompensato della fatica e di un lungo viaggio in auto.

Un bel modo di chiudere l’anno quindi, tra amici e con sano spirito sportivo. Il che vale anche per le altre gare citate.

Il video racconta per immagini, quanto descritto sopra a parole.

PUBBLICITA

[the_ad_group id="39115"]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Juve Stabia le scelte di Pagliuca per l’ultima di campionato

Juve Stabia i convocati di Pagliuca per la sfida contro il Picerno Juve Stabia-AZ Picerno, i convocati di Pagliuca Il tecnico Guido Pagliuca ha reso nota...

Sinner può diventare numero 1 al mondo? Quando e in che modo

I miglioramenti di Jannik Sinner negli ultimi mesi sono sotto gli occhi di tutti, appassionati di tennis o semplici tifosi occasionali. Oramai l’azzurro, indubbiamente il...

Vico Equense, uomo ruba una bicicletta e prova a fuggire sulla statale sorrentina

Le forze dell'ordine hanno avuto non poche difficoltà ad arrestare un 58enne che aveva rubato una bici elettrica a Vico Equense. Dopo aver rubato una...

AR/VR nella formazione e istruzione: come tutto può cambiare

AR/VR nella formazione e istruzione: la tecnologia immersiva per un'istruzione più coinvolgente.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA