Tennis, Rafael Nadal è pronto a tornare in campo: ripartirà da Brisbane

Tennis, Rafael Nadal è pronto a tornare in campo: ripartirà da Brisbane. Il campione spagnolo ha annunciato attraverso i propri account social che il 2024 potrebbe essere il suo ultimo anno nel circuito maggiore.

Rafael Nadal è pronto a tornare in campo

Adesso è ufficiale: Rafael Nadal tornerà in campo a quasi un anno di distanza dall’ultima volta. Il maiorchino ha scelto di ripartire dal torneo ATP 250 di Brisbane – in programma dal 31 dicembre al 7 gennaio – con l’obiettivo di mettere importanti minuti delle gambe in vista degli Australian Open, primo Slam del 2024.

Nadal si è infortunato proprio a Melbourne lo scorso 18 gennaio durante il match di secondo turno con l’americano Mackenzie McDonald; match che ha comunque voluto finire senza ritirarsi e che lo ha visto perdere con il punteggio finale di 4-6, 4-6, 5-7. Il problema fisico si è poi rivelato più grave del previsto.

Gli esami strumentali hanno evidenziato una lesione all’ileopsoas e costretto lo spagnolo a seguire un lungo periodo di riabilitazione. A giugno, Nadal ha fatto il possibile per partecipare al suo torneo preferito – il Roland Garros – ma il dolore provato in allenamento era troppo forte per consentirgli di competere. 

Nadal ha quindi convocato una conferenza speciale per aggiornare tutti gli appassionati di tennis sulle sue condizioni fisiche. Il 22 volte campione Slam ha reso pubblico il suo forfait dallo Slam parigino, posto fine alla sua stagione e spiegato che il 2024 potrebbe seriamente essere il suo ultimo anno in giro per il Tour.

Nadal sul 2024: “Potrebbe essere il mio ultimo anno, ma… “

Nadal ha deciso di utilizzare con maggiore costanza i social e ha fornito continui aggiornamenti ai suoi fan raccontando il suo percorso di recupero fatto di sacrifici e allenamenti intensi. In uno dei video pubblicati su Instagram, lo spagnolo ha tentato di descrivere il suo stato d’animo e la mentalità che lo accompagnerà nel 2024.

Chiaramente ho pensato molte volte che non aveva senso continuare a giocare. Alla fine ho vissuto tante cose, ore e ore di lavoro senza vedere risultati concreti. Ma continuo a pensare quello che ho detto nel corso della mia ultima conferenza, ovvero che non merito di finire la mia carriera in una sala stampa” , ha detto Nadal.

Mi piacerebbe terminare in una maniera differente. Ho lottato e continuato a nutrire la speranza di far accadere quello che volevo. Ho avuto dubbi, attraversato momenti negativi, ma penso di essermi circondato delle persone giuste: la mia famiglia, il mio team, gli amici… Penso che tutti mi abbiano aiutato in maniera decisiva per ritrovarmi in questa posizione dove ho la possibilità di tornare a competere” .

Nadal ha poi ribadito che il 2024 potrebbe essere il suo ultimo anno, ma che non si porrà alcun limite se il suo corpo dovesse rispondere in maniera positiva. “Ci sono molte possibilità che il prossimo sia il mio ultimo anno senza alcun dubbio. Non voglio fare nessun annuncio, perché non sappiamo quello che potrebbe accadere e non voglio essere schiavo delle mie dichiarazioni. Io credo che le cose andranno così, ma non posso esserne sicuro al 100% . Ho lavorato molto per tornare a giocare e se il mio corpo mi permetterà di divertirmi, perché dovrei definire una scadenza? Non avrebbe senso” .

 

Photo Credit: via Instagram Rafael Nadal

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Castellammare, al Teatro Karol Sebastiano Somma in “Il vecchio e il mare”

Sebastiano Somma torna sulle scene nella sua città natale

Inter la festa con il bus scoperto

Inter campione d'Italia la squadra di Simone Inzaghi si è regalata una giornata di gioia tra le strade di Milano: E' stata una domenica importante...

Givova Scafati una sconfitta con un pizzico di delusione

  Givova Scafati perde nell'ultima gara in casa contro Sassari ed il general manager Alessandro Giuliani non nasconde un pizzico di amarezza come riportano i...

Sneakers da uomo: come sceglierle e come abbinarle

Se un tempo erano considerate semplici scarpe per lo sport e il tempo libero, e poco apprezzate dagli uomini abituati ad un look più...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA