La Marineria Stabiese

PUBBLICITA

Sin dai tempi antichi la città di Castellammare di Stabia vantava di grande successo per il suo sviluppo socio-economico della marineria. Il porto della città, definito dal geografo arabo Edrisi come eccellente ancoraggio, divenne lo scalo commerciale di navi pisane e genovesi.

Dai piccoli e numerosi cantieri navali che sorgevano sul lungomare sabbioso da Pozzano al Quartuccio prendono forma le prime navi ordinate  dall’imperatore FedericoII.

Durante la dominazione angioina, dopo le prime modifiche strutturali, cominciò la fase dell’espansione commerciale. I cantieri costruirono uscieri e galee, una delle quali era destinata alla guerra in Terrasanta. I marinai stabiesi godevano di speciali privilegi sotto il regno di Giovanna I, ottennero nuove franchige. Durante il periodo di dominazione spagnola dal XVI al XVIII secolo, incursioni piratesche, saccheggi militari, rappresentarono un ostacolo ma non rallentarono del tutto il processo di espansione commerciale.

Sotto il regno di Carlo III  di Borbone nel 1734, ci fu un netto miglioramento nella storia della città. In seguito, fondarono il Cantiere Navale, dove costruirono l’Armata navale. Il movimento portuale registrò un incremento sempre più crescente di merci e di navi e venne classificato come porto di seconda categoria. Nel XIX secolo quando cominciarono ad affermarsi i principi della totale libertà di lavoro, frutto dell’industrializzazione europea, sorsero nuove associazioni  di carattere sindacale. Erano definite “mutuo soccorso” e tutelavano i diritti dei membri, assistendoli nelle frequenti crisi di lavoro. Uno dei lavori più riconosciuti è il veliero Amerigo Vespucci, progettato da Francesco Rotundi nel 1930, e varata il 2 luglio del 1931 dal porto di Castellamamre di Stabia.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Pompei, sembrava una fiction. Taranto: “Coincidenze davvero impressionanti”

Piazza Bartolo Longo, a Pompei. Una valigia abbandonata sul sagrato del Santuario della Madonna del Rosario. L’allarme per un possibile attentato. L’intervento dei Carabinieri, poi le transenne che chiudono l’area, l’arrivo dei Vigili del fuoco e degli artificieri. È quanto accaduto ieri.

Juve Stabia è online il nuovo sito gialloblu

  Juve Stabia dalla 00,00 del 12 aprile 2024 è disponibile la nuova versione del sito delle vespe gialloblu come riportava una nota ufficiale della...

Kvaratskhelia non si è allenato, problemi per il Napoli

Kvaratskhelia è in dubbio per la gara contro l'Empoli che si giocherà sabato alle 18. Khvicha Kvaratskhelia è stato costretto a fermarsi a causa di...

Casa intelligente: guida ai dispositivi essenziali

Casa intelligente: ecco i dispositivi essenziali per la vita quotidiana

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA