Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.
0 0 Voto
Vota Articolo

Fusignano è un piccolo e delizioso comune posto a pochi km da Lugo e a 27 Km dalla città di Ravenna. E’ il posto ideale dove soggiornare durante un tour nella rigogliosa pianura ravennate.

Fusignano, città natale di Arcangelo Corelli

Entrando in città si viene accolti dal cartello che informa che si sta per entrare nella cittadina che diede i natali al celebre violinista Arcangelo Corelli (Fusignano 1653 – Roma 1713). Fusignano è un piccolo gioiello; conserva ancora tutto il fascino antico della Romagna rurale ; il visitatore si sente immediatamente accolto e, immerso nella genuità del paese, riceve una piacevole sensazione di relax.

Romagna

Nella meravigliosa piazza Arcangelo Corelli  campeggia la bellissima Chiesa del Pio Suffragio (o Tempio dei Caduti), eretta nel 1753, nella quale sono conservate tele attribuite a Benedetto Del Buono e l’urna votiva della scuola del Canova.

Tra gli edifici del centro storico interessante è la Chiesa di San Giovanni Battista che custodisce una preziosa tavola cinquecentesca raffigurante il “Battesimo di Cristo” (attribuita a Dosso e Battista Dossi) e il quadro raffigurante la “Beata Vergine Maria Patrona Fusiniani” del 1570 (dipinta dal frate Francesco Acquaviva).

Una cabina telefonica inglese sulle strade romagnole

Non sorprendetevi se camminando per le vie di Fusignano vi imbatterete in una cabina telefonica english style, una di quelle rosse tipiche di Londra. Fusignano, dal 1987, è gemellata con la cittadina inglese di Biddulph che ha donato alla comunità fusignanese un’originale cabina telefonica.

Dove soggiornare

 

http:// Booking.com

Print Friendly, PDF & Email
0 0 Voto
Vota Articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Clicca qui e lasciaci un commento! Grazie.x
()
x
Enable Notifications    OK No thanks