Latina un viaggio tra cultura, monumenti e non solo

PUBBLICITA

Latina è stata meta per la rubrica i “Viaggi di Magazine Pragma”, un posto da visitare, una località con storia ed interesse:

Piazza del Popolo e Corso della Repubblica con le vie adiacenti sono uno dei punti di ritrovi. Via dello Shopping ma anche della Movida con tanti locali interessanti. Come detto prima questa città racconta di tanti monumenti.

Piazza del Popolo Latina
Latina

Palazzo M, oggi sede del comando provinciale della Guardia di Finanza, è una costruzione voluta dal fascismo dalla caratteristica che ricalca la forma della lettera “M”, iniziale di Mussolini.

Palazzo M

Nel Palazzo della Cultura, in Viale Umberto I, si trova la Galleria civica d’arte moderna e contemporanea di Latina, originariamente istituita nel 1937 con il nome di Pinacoteca di Littoria. La collezione, in parte dispersa nel periodo terminale della seconda guerra mondiale, è stata ricostituita ed ampliata e contiene dipinti di artisti dal XIX al XXI secolo.

Poi troviamo anche un qualcosa di moderno ma molto interessante che risalta sicuramente l’occhio:

La Torre Pontina, la cui costruzione iniziò nel 2007 e terminò nel 2010, è il decimo grattacielo più alto d’Italia se si considera la sola struttura (128 m.), ma è il settimo se si aggiunge la sua antenna di 23 metri: si trova all’interno del Centro Direzionale della città.

Torre

Da buoni appassionati di calcio abbiamo anche fatto un giro veloce nei pressi dello Stadio che è situato a pochi passi dal centro cittadino: Stadio Domenico Francioni

Stadio B

Nell’area cittadina ci sono numerose aree verdi: Il  principale è il Parco Falcone Borsellino (ex Parco Arnaldo Mussolini) ma non è stato possibile accendere causa lavori.

parco

Come musei ed altri luoghi di interesse dobbiamo citare anche il Museo della Terra Pontina e Piana delle Orme. Invece come luogo di culto consigliamo una visita alla  Cattedrale di San Marco situata nel centro cittadino. 

Relax e tanta curiosità per questa città della Regione Lazio che racconta di tanta storia, insomma un simpatico e tranquillo weekend a nostro giudizio interessante e magari da ripetere.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Torre del Greco città europea della Vela 2026, oggi la consegna del prestigioso riconoscimento

Torre del Greco la bandiera di città europea della Vela 2026

Udinese Calcio esonerato Cioffi

Udinese Calcio arriva l'esonero per Mister Cioffi, il comunicato ufficiale Udinese Calcio comunica di aver sollevato Gabriele Cioffi dall'incarico di allenatore responsabile della prima squadra. Al...

Juve Stabia la visita di ” Peppart”

Juve Stabia una visita speciale per le vespe di Castellammare Di Stabia Allo stadio Menti è venuto a trovarci Giuseppe Avolio, noto come ‘Peppart’: omaggio...

Napoli, tentata rapina in metropolitana

Nella stazione di Napoli Garibaldi 3 uomini sono stati rapinati da un gruppo; la polizia ne ha arrestati 2, si cercano gli altri. Due uomini...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA