Tartare di tonno: antipasto e piatto unico

La tartare di tonno è tra i piatti freddi più gustosi e di rapida preparazione e può fungere da antipasto, ma non solo.

Con una tartare o con un misto di tartares di pesce  si può preparare un’ ottimo antipasto, ma, allo stesso tempo, essa può essere presentata in tavola come un secondo piatto, fresco e gustoso, o addirittura un piatto unico per una cena; magari incrementandone la quantità.

Nella preparazione della tartare di tonno è fondamentale la scelta degli ingredienti, principiando proprio dal tonno, che deve avere delle caratteristiche ben precise. In primo luogo, è preferibile acquistare dei filetti di tonno rosso. Poichè molto pescato, in particolar modo il pesce azzurro, è soggetto agli attacchi dell’ Anisakis (un parassita che può trasmettersi all’uomo tramite l’ingestione di carni crude), è necessario rivolgersi a pescherie che siano in possesso dell’abbattitore; attraverso questo strumento, infatti, il pesce viene portato a temperature così basse che eliminano eventuali tracce del parassita. Se il vostro venditore non vi garantisce di aver effettuato tale necessaria procedura, toccherà all’ acquirente congelare il prodotto per circa quattro giorni. Dopodiché sarà edibile senza rischi per la salute.

A questo punto, il filetto va tagliato a quadratini e posto in una ciotola capiente ad insaporire con olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

A parte preparate una spremuta di limone e filtratela per irrorare il tonno; vi occorrerà del limone non trattato per grattugiarne la buccia pochi secondi prima di servire la pietanza.

Invece di creare il solito impiattamento con il coppapasta, vi suggeriamo di lasciare libera la fantasia: magari una formina per biscotti (in silicone) a forma di pesciolino potrà sorprendere i vostri ospiti positivamente, e magari invogliare anche qualche commensale più piccolo a consumare il pesce.

foto copertina: Fresco Pesce

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Impatto ambientale dei veicoli elettrici e sostenibilità

Impatto ambientale dei veicoli elettrici e sostenibilità: tutti i risvolti sul cambiamento climatico.

Castellammare, al Teatro Karol Sebastiano Somma in “Il vecchio e il mare”

Sebastiano Somma torna sulle scene nella sua città natale

AR/VR nel marketing e nel retail: realtà virtuale e aumentata per acquisti e promozione

AR/VR nel marketing e nel retail: realtà virtuale e aumentata per acquisti e promozione. Come le ultime tecnologie stanno entrando nelle nostra vita quotidiana.

Anche Napoli viene inclusa nella guida “I cento”

"I cento" è una guida di ristoranti e trattoria migliori dove poter mangiare nelle varie città d'Italia. Dal 26 Aprile 2024 verrà inclusa anche la città di Napoli.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA