Tartare di tonno: antipasto e piatto unico

PUBBLICITA

La tartare di tonno è tra i piatti freddi più gustosi e di rapida preparazione e può fungere da antipasto, ma non solo.

Con una tartare o con un misto di tartares di pesce  si può preparare un’ ottimo antipasto, ma, allo stesso tempo, essa può essere presentata in tavola come un secondo piatto, fresco e gustoso, o addirittura un piatto unico per una cena; magari incrementandone la quantità.

Nella preparazione della tartare di tonno è fondamentale la scelta degli ingredienti, principiando proprio dal tonno, che deve avere delle caratteristiche ben precise. In primo luogo, è preferibile acquistare dei filetti di tonno rosso. Poichè molto pescato, in particolar modo il pesce azzurro, è soggetto agli attacchi dell’ Anisakis (un parassita che può trasmettersi all’uomo tramite l’ingestione di carni crude), è necessario rivolgersi a pescherie che siano in possesso dell’abbattitore; attraverso questo strumento, infatti, il pesce viene portato a temperature così basse che eliminano eventuali tracce del parassita. Se il vostro venditore non vi garantisce di aver effettuato tale necessaria procedura, toccherà all’ acquirente congelare il prodotto per circa quattro giorni. Dopodiché sarà edibile senza rischi per la salute.

A questo punto, il filetto va tagliato a quadratini e posto in una ciotola capiente ad insaporire con olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

A parte preparate una spremuta di limone e filtratela per irrorare il tonno; vi occorrerà del limone non trattato per grattugiarne la buccia pochi secondi prima di servire la pietanza.

Invece di creare il solito impiattamento con il coppapasta, vi suggeriamo di lasciare libera la fantasia: magari una formina per biscotti (in silicone) a forma di pesciolino potrà sorprendere i vostri ospiti positivamente, e magari invogliare anche qualche commensale più piccolo a consumare il pesce.

foto copertina: Fresco Pesce

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Bronzi di Riace, com’erano in origine?

Sono l'orgoglio del Museo Nazionale di Reggio Calabria. Quali le importanti scoperte compiute da studiosi giapponesi circa i Bronzi di Riace?

Juve Stabia al Menti arriva il Crotone

Juve Stabia prima Passarella della stagione contro il Crotone di Lamberto Zauli, una gara tutta da gustare allo Stadio Romeo Menti di Castellammare di...

Napoli, operazione antidroga a San Lorenzo

Un 50enne è stato arrestato a Napoli dopo una lunga indagine. Durante un'operazione antidroga nel quartiere San Lorenzo, i carabinieri del nucleo operativo della compagnia...

Si vide all’animale di Raffaele Viviani, sempre tristemente attuale (video)

Vi invito a gustare una magnifica versione di "Si vide all'animale". Protagonisti Fiorenza Calogero, Eugenio Bennato e M’Barka Ben Taleb, oltre alla città di Castellammare di Stabia. Regia di Gabriele Saurio.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA