Dio storia dell’uomo

Dio storia dell’uomo. Il libro di Andrea dall’Asta, edito dalle edizioni Messaggero di Padova,  parla di Dio che nessuno ha mai conosciuto e che in principio è solo “verbo” come attestano i primi libri dell’antico testamento.

Poi si umanizza incarnandosi nella persona di Gesù che viene sulla terra a salvarci dal peccato originale contratto da Adamo ed Eva e quindi dalla morte, ridandoci la vita eterna mediante la sua morte in croce e la sua resurrezione.

La venuta del Messia sulla terra, rientra nel Disegno di Dio che decide di creare il nuovo Adamo e la nuova Eva nella persona della Madonna che è pura e casta e senza peccato che accetta pur soffrendo la crocifissione e la morte di suo figlio Gesù senza ribellarsi mai alla volontà di Dio.

Il lungo percorso dell ascolto di Dio invisibile,  viene ricostruito attraverso la storia dell’immagine come pure la sua umanizzazione nella persona di Cristo e la sua manifestazione nell’immagine  della Chiesa e nel volto dell’uomo a “sua immagine e somiglianza”.

Così Dio diventa storia dell uomo  e la storia della sua rivelazione diventa “storia dell’immagine”, dalla quale Dio assume i tratti fisici di Gesù di Nazaret.

Pertanto il libro affronta questo tema da un punto di vista teologico, filosofico, antropologico ed artistico ed è arricchito da un corredo fotografico che oltre a rendere interessante questo libro, aiutano il lettore a comprenderlo bene.

RECENSIONE ANDREA DELL’ASTA

DIO STORIA DELL’UOMO

DALLA PAROLA ALL’IMMAGINE

PREFAZIONE DI BARTOLOMEO SORGE

2013 EDIZIONI MESSAGGERO DI PADOVA

COSTO 23 EURO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Giro D’Italia nell’ Italia del Giro la settima tappa

Giro D'Italia le meraviglie della tappa numero sette Eleganza. E’ quella che dispensa Foligno, la città di partenza della tappa a cronometro che porterà i...

Napoli, poliziotti aggrediti a Via Vespucci

La polizia è stata chiamata a Napoli, in via Vespucci, a causa di una denuncia riguardante una persona molesta. Arrivati sul posto, gli agenti...

Givova Scafati arriva un divorzio ufficiale

  Givova Scafati il comunicato della società: NICOLA EGIDIO E GIVOVA SCAFATI, LE STRADE SI DIVIDONO La Givova Scafati rende noto di aver interrotto ogni forma di...

Giro D’Italia continua lo show di Pogacar

Giro D'Italia Tadej Pogacar vince ancora. Il focus dei canali ufficiali della corsa rosa La Maglia Rosa Tadej Pogacar vince il testa a testa con...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA