Si allunga la striscia positiva dei Toffees e quella negativa dei Magpies: Newcastle vs Everton 0-1.
NEWCASTLE VS EVERTON 0-1, LA CRONACA:
Nel primo tempo il Newcastle inizia forte, cercando di mettere alle corde gli ospiti sin dai primissimi istanti di gioco sfruttando la velocità sulle ali. Ritchie colpisce la traversa al 25° minuto di gioco con una conclusione terrificante su cui Pickford poteva fare ben poco. Sul ribaltamento di fronte arriva il gol decisivo: cross dalla destra per la testa di Calvert-Lewin, parata approssimativa di Darlow e Rooney come un falco si avventa sulla ribattuta depositando in rete per la 10° volta in questa stagione con la maglia dell’Everton.
Il gol però non sblocca i Toffees, che continuano a soffrire le accelerazioni avversarie, così al 38° arriva il secondo palo del Newcastle, con un tiro di Merino dalla lunga distanza che va a sbattere sul legno interno e poi termina fuori.
Al 41° poi Sigurdsson si rende pericoloso con un colpo di testa, ma stavolta Darlow è attento e respinge.
Nel secondo tempo l’Everton appare più vivo e pronto nelle ripartenze, imbrigliando anche meglio in fase difensiva gli uomini avanzati di Benitez. Al 61° Rooney va vicino alla doppietta personale con un bel tiro che esce di poco sopra la traversa. L’entrata di Vlasic vivacizza ulteriormente la partita ed i Toffees cominciano a collezionare occasioni: prima con Sigurdsson, che calcia male da ottima posizione, poi con Williams con un colpo di testa da calcio di punizione salvato da un miracolo del portiere avversario.
Il Newcastle col passare dei minuti si innervosisce ed il risultato non cambia fino al fischio finale dell’arbitro Atkinson. Da segnalare l’espulsione per doppia ammonizione dell’ex Liverpool Jonjo Shelvey al 94° per un intervento su Gueye lanciato in contropiede.
Da quando è arrivato Allardyce sulla panchina l’Everton non ha conosciuto sconfitta ed al prossimo turno incontrerà lo Swansea (sconfitto sonoramente stasera dal Manchester City in casa) al Goodison Park nel posticipo del lunedì, ed in seguito toccherà al Chelsea ancora tra le mura amiche. Arrivare ad affrontare la banda di Conte con 13 punti su 15 darebbe una grande iniezione di morale…
NEWCASTLE VS EVERTON 0-1, IL TABELLINO:
Newcastle (4-2-3-1): Darlow; Yedlin, Lejeune, Lascelles, Manquillo; Merino (86° Perez), Shelvey; Atsu, Diamé (67° Joselu), Ritchie (74° Aarons); Gayle.
Panchina: Elliot, Clark, Hayden, Murphy. Allenatore: Benitez
Everton (4-2-3-1): Pickford; Kenny, Holgate, Williams, Martina; Gueye, Schneiderlin; Lennon (61° Vlasic), Rooney (77° Davies), Sigurdsson (85° Jagielka); Calvert-Lewin.
Panchina: Robles, Keane, Lookman, Niasse. Allenatore: Allardyce
MARCATORI: 27° Rooney (E)
Credit Foto: Facebook