L’utilizzo delle cuffie o auricolari per smartphone sta aumentando di anno in anno e i produttori si stanno sfidando per accaparrarsi la giusta fetta di mercato che gli spetta. Ecco la classifica delle 10 cuffie più ricercate
Sarà che le cuffie allontanano lo smartphone e le radiazioni dalla testa, sarà che quando si è in movimento tra la gente o sui mezzi pubblici l’audio è ascoltabile ad un livello ottimale, sarà una semplice comodità, ma l’uso delle cuffie è esploso e oggi è possibile trovarne di ogni genere, prezzo, tecnologia, stile.
Tipi di cuffie o auricolari
Oggi, le cuffie hanno raggiunto livelli di qualità eccelsi per l’ascolto dell’audio in alta definizione. L’uso intensivo di piattaforme come Spotify o simili, Youtube e video on demand (che praticamente hanno quasi completamente sostituito il televisore classico), sono alla base della scelta di cuffie o auricolari di ottima fattura. Oggi, i consumatori sono Bluetooth oriented e i motivi sono presto spiegati. La qualità dell’audio grazie alla tecnologia bluetooth non subisce degenerazioni e la libertà di movimento senza il filo (wireless) è una comodità importante per chi è in movimento o comunque impegnato in altre attività mentre ascolta la musica.
La scelta tra cuffie o auricolari è un fattore estetico, di ingombro, di utilizzo. E’ chiaro che uno sportivo, che magari è abituato ad ascoltare musica durante l’attività, deve preferire l’auricolare alla cuffia. Le cuffie restano di grande fascino e oggi hanno raggiunto livelli qualitativi importanti.
Top 10 cuffie o auricolari ricercati
La redazione di idealo Italia, sito comparatore di prezzi, ha stilato la classifica delle dieci cuffie e degli auricolari Bluetooth più desiderate dagli e-consumer. La classifica è stata realizzata con le visite degli internauti tra l’1 febbraio 2017 ed il 31 luglio 2018, analizzate con Google Analytics.
- Apple Airpods
- Samsung Gear IconX (2018)
- Sony WH-1000XM2
- Beats By Dre Beats EP
- Beats By Dre Solo2
- Samsung Gear IconX
- Beats By Dre Solo3 Wireless
- Sony MDR-DS6500
- Sennheiser HD 4.40 BT Wireless
- Sennheiser HD 4.50 BTNC wireless
Un dato da non sottovalutare in questa classifica secondo Idealo Italia è che gli auricolari Apple Airpods sono primi per distacco, considerando che sono ricercati per ben 25 volte in più degli auricolari Samsung Gear IconX (2018).
Chi usa le cuffie e gli auricolari?
I consumatori maggiormente interessati all’uso delle cuffie e degli auricolare sono i giovani dai 25 ai 35 anni (26.8%) e dai 18 ai 24 anni (21%), che raggiungono quasi il 50% del mercato. Altro dato interessante tra i giovani è che di questi quasi l’80% sono uomini.