L’utilizzo delle cuffie o auricolari per smartphone sta aumentando di anno in anno e i produttori si stanno sfidando per accaparrarsi la giusta fetta di mercato che gli spetta. Ecco la classifica delle 10 cuffie più ricercate

Sarà che le cuffie allontanano lo smartphone e le radiazioni dalla testa, sarà che quando si è in movimento tra la gente o sui mezzi pubblici l’audio è ascoltabile ad un livello ottimale, sarà una semplice comodità, ma l’uso delle cuffie è esploso e oggi è possibile trovarne di ogni genere, prezzo, tecnologia, stile.

Tipi di cuffie o auricolari

Oggi, le cuffie hanno raggiunto livelli di qualità eccelsi per l’ascolto dell’audio in alta definizione. L’uso intensivo di piattaforme come Spotify o simili, Youtube e video on demand (che praticamente hanno quasi completamente sostituito il televisore classico), sono alla base della scelta di cuffie o auricolari di ottima fattura. Oggi, i consumatori sono Bluetooth oriented e i motivi sono presto spiegati. La qualità dell’audio grazie alla tecnologia bluetooth non subisce degenerazioni e la libertà di movimento senza il filo (wireless) è una comodità importante per chi è in movimento o comunque impegnato in altre attività mentre ascolta la musica.

La scelta tra cuffie o auricolari è un fattore estetico, di ingombro, di utilizzo. E’ chiaro che uno sportivo, che magari è abituato ad ascoltare musica durante l’attività, deve preferire l’auricolare alla cuffia. Le cuffie restano di grande fascino e oggi hanno raggiunto livelli qualitativi importanti.

Top 10 cuffie o auricolari ricercati

La redazione di idealo Italia, sito comparatore di prezzi, ha stilato la classifica delle dieci cuffie e degli auricolari Bluetooth più desiderate dagli e-consumer. La classifica è stata realizzata con le visite degli internauti tra l’1 febbraio 2017 ed il 31 luglio 2018, analizzate con Google Analytics.

  1. Apple Airpods
  2. Samsung Gear IconX (2018)
  3. Sony WH-1000XM2
  4. Beats By Dre Beats EP
  5. Beats By Dre Solo2
  6. Samsung Gear IconX
  7. Beats By Dre Solo3 Wireless
  8. Sony MDR-DS6500
  9. Sennheiser HD 4.40 BT Wireless
  10. Sennheiser HD 4.50 BTNC wireless

Un dato da non sottovalutare in questa classifica secondo Idealo Italia è che gli auricolari Apple Airpods sono primi per distacco, considerando che sono ricercati per ben 25 volte in più degli auricolari Samsung Gear IconX (2018).

Chi usa le cuffie e gli auricolari?

I consumatori maggiormente interessati all’uso delle cuffie e degli auricolare sono i giovani dai 25 ai 35 anni (26.8%) e dai 18 ai 24 anni (21%), che raggiungono quasi il 50% del mercato. Altro dato interessante tra i giovani è che di questi quasi l’80% sono uomini.

Print Friendly, PDF & Email