Il Bar, simbolo di tradizione e cultura

Vado al Bar!“. Quante volte abbiamo usato o sentito questa espressione? Il Bar per tanti ragazzi è in fondo un posto sicuro dove stare con gli amici e parlare di argomenti liberi e senza impegno.

Quando un Bar è un luogo di culto

A Castellammare di Stabia, tra i tanti Bar come da tradizione napoletana, ce n’è uno, quello di Andrea D’Amato a via Cosenza 23, che ha “cresciuto” tante generazioni di ragazzi e che oggi continua la sua tradizione con la figlia Mariolina e Armando. Un tempo era un circolo, che poi è sempre un Bar, ma era uno di quelli che vedevi i vecchietti giocare a scopone o a tressette (o tre a chiammà, in napoletano).

Il caffè sospeso

Oggi, il Bar D’Amato ha una veste nuova (dopo l’ultimo restauro che ha seguito un tragico incendio), e risplende di nuova luce, ma non ha perso l’amore per la tradizione. Infatti, al Bar D’Amato è ancora possibile lasciare il “caffè sospeso”, come da vera tradizione napoletana “Prego, un caffè al banco e uno sospeso!”. E così, la lavagnetta si aggiorna ogni caffè sospeso lasciato o consumato. Il buon Armando, cassino e gessetto, aggiorna il dato. E’ un momento magico, è folclore, è generosità, è Napoli.

Un pò di cultura per tutti

Al Bar D’Amato è possibile anche avere uno scambio culturale grazie alla possibilità di scambiare libri con il banchetto. E’ un’altra bella iniziativa sociale e culturale che apprendiamo con grande felicità. Puoi lasciare un libro, lo puoi ritirare per leggerlo e riconsegnarlo poi. Non c’è limite, ci vuole solo un pò di buon senso nel voler condividere un pò di cultura e magari aiutare che non può permettersi un libro nuovo da 10 o 20 euro.

Simpatia e cose buone

Al netto delle iniziative, la simpatia la fa da padrona e la qualità del caffè espresso napoletano o delle granite in estate, è tutto un programma. Se vi trovate di passaggio a via Cosenza a Castellammare di Stabia, entrateci, troverete tanta simpatia ad accogliervi e se il caffè non lo bevete (peggio per voi), potete sempre lasciarlo sospeso!


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Panico ai Quartieri Spagnoli di Napoli in seguito ad un’esplosione

Nei Quartieri Spagnoli è crollata la facciata di un palazzo. Si è verificata un'esplosione, avvertita insieme a un intenso odore di gas, al quarto piano...

Napoli, rocambolesco inseguimento. Come in un film

Napoli, il furto d'auto, una flotta di rider che si danno all'inseguimento, il tentativo di fuga del ladro. Scene da film, ma é stato tutto vero.

Napoli, giallo sulla morte di un uomo di origine africana trovato a terra a Piazza Mercato

Le forze dell'ordine cercano di far luce sulla morte dell'uomo a Napoli. La morte di un uomo, non ancora identificato, di origine africana, tra i...

Givova Scafati celebrata dalle autorità comunali

Givova Scafati è festa per la permanenza nella massima serie. Domani la squadra dal Sindaco. Il dettaglio nella nota ufficiale. GIVOVA SCAFATI, L’AMMINISTRAZIONE CELEBRA LA...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA