Il Bar, simbolo di tradizione e cultura

PUBBLICITA

Vado al Bar!“. Quante volte abbiamo usato o sentito questa espressione? Il Bar per tanti ragazzi è in fondo un posto sicuro dove stare con gli amici e parlare di argomenti liberi e senza impegno.

Quando un Bar è un luogo di culto

A Castellammare di Stabia, tra i tanti Bar come da tradizione napoletana, ce n’è uno, quello di Andrea D’Amato a via Cosenza 23, che ha “cresciuto” tante generazioni di ragazzi e che oggi continua la sua tradizione con la figlia Mariolina e Armando. Un tempo era un circolo, che poi è sempre un Bar, ma era uno di quelli che vedevi i vecchietti giocare a scopone o a tressette (o tre a chiammà, in napoletano).

Il caffè sospeso

Oggi, il Bar D’Amato ha una veste nuova (dopo l’ultimo restauro che ha seguito un tragico incendio), e risplende di nuova luce, ma non ha perso l’amore per la tradizione. Infatti, al Bar D’Amato è ancora possibile lasciare il “caffè sospeso”, come da vera tradizione napoletana “Prego, un caffè al banco e uno sospeso!”. E così, la lavagnetta si aggiorna ogni caffè sospeso lasciato o consumato. Il buon Armando, cassino e gessetto, aggiorna il dato. E’ un momento magico, è folclore, è generosità, è Napoli.

Un pò di cultura per tutti

Al Bar D’Amato è possibile anche avere uno scambio culturale grazie alla possibilità di scambiare libri con il banchetto. E’ un’altra bella iniziativa sociale e culturale che apprendiamo con grande felicità. Puoi lasciare un libro, lo puoi ritirare per leggerlo e riconsegnarlo poi. Non c’è limite, ci vuole solo un pò di buon senso nel voler condividere un pò di cultura e magari aiutare che non può permettersi un libro nuovo da 10 o 20 euro.

Simpatia e cose buone

Al netto delle iniziative, la simpatia la fa da padrona e la qualità del caffè espresso napoletano o delle granite in estate, è tutto un programma. Se vi trovate di passaggio a via Cosenza a Castellammare di Stabia, entrateci, troverete tanta simpatia ad accogliervi e se il caffè non lo bevete (peggio per voi), potete sempre lasciarlo sospeso!

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Clemente presenta un piano per valorizzare il Rione Sanità

Massimo Clemente, direttore del Cnr-Irss, ha presentato un piano per valorizzare il territorio in particolare il Rione Sanità. L'idea di incentrarsi su La Sanità nasce per valorizzare non solo un territorio ma anche un pezzo di storia della città.

Pompei, tornano Gli Incontri di Valore di Nicola Ruocco

Sesta edizione de Gli Incontri di Valore, la prestigiosa rassegna culturale ideata e condotta da Nicola Ruocco. Sedici gli ospiti di questa nuova edizione, oltre tantissime novità

Soul & Fish, 10 anni di grandi sapori a Marina Grande a Sorrento

A Sorrento, lungo la pittoresca spiaggia di Marina Grande, il ristorante Soul & Fish segna un decennio di eccellenza culinaria. Fondato il 10 Aprile 2014,...

Una giornata ai Castelli Romani: cultura, natura e gastronomia

I Castelli Romani, gioiello incastonato nel cuore del Lazio, offrono un rifugio perfetto per chi cerca una fuga dalla frenesia della città

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA