Il Manneken Pis non indosserà gli abiti di Michael Jackson – L’Amministrazione fa dietrofront

Il Manneken Pis, icona di Bruxelles

Il Manneken Pis, la celebre statuina di bronzo divenuta simbolo di Bruxelles, in occasione dei 10 anni della morte di Michael Jackson (25 Giugno 2009) non vestirà i suoi abiti.

Il travestimento della statuina con gli abiti di Michael Jackson era stato proposto da un fanclub lo scorso anno e l’Amministrazione cittadina aveva approvato la richiesta.

Tuttavia, alla luce delle pesanti accuse di pedofilia che tornano a scuotere l’opinione pubblica, l’Amministrazione cittadina ha deciso di fare dietrofront.

Manneken Pis
Festa di San Patrizio

I cambi d’abito, una tradizione secolare

Il Manneken Pis è un statuina alta circa 50 centimetri del 1388. Raffigura un bambino nudo che urina e si trova nella zona antica della capitale belga, fra L’Etuve e Chene, nei pressi della Grand Place.

Nel 1698 un governatore regalò alla statuina una tunica. Fu il primo di centinaia di vestiti indossati sino ad oggi.

Manneken Pis
Abiti tipici di Lussemburgo

In vari momenti dell’anno il Comune di Bruxelles veste la statuina con abiti originali.

La leggenda del Manneken Pis

Una delle leggende più note vuole  “l’enfant qui pisse” (come lo chiamano i francesi) come il salvatore della città. La storia racconta che il piccolo fece la pipì sulla miccia di una bomba, salvando così Bruxelles. Si tratta di uno dei monumenti più fotografati di Bruxelles.

Chiunque visiti Bruxelles non può tornare a casa senza una foto del Manneken Pis e del cioccolato, uno degli elementi più rappresentativi della capitale belga.

Manneken Pis
Merry Christmas

 

(Foto da Facebook)

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Ercolano, una delle scoperte più stupefacenti della storia dell’archeologia

Ercolano,1738 - E' stato, sicuramente, per caso; sarà, successivamente per gran fortuna che, nel corso di alcuni scavi, siano venuti alla luce elementi di un antico pavimento in 'Opus Sectile

Juve Stabia Amedeo Petrazzuolo il mastro di chiavi di Gozer

Juve Stabia la vittoria del campionato con il ritorno delle vespe in Serie B racconta di tanti eroi che hanno onorato la maglia gialloblu...

Elodie ritratta da Milo Manara. Presentata al Comicon la copertina dell’album Red Light

Elodie, regina delle classifiche musicali, ha commissionato al maestro Milo Manara la realizzazione della copertina per il suo album "Red Light".

Napoli, auto prende fuoco all’Arenella

Una vettura ha preso fuoco all'Arenella a Napoli, si indaga ma non c'è ad ora nessun ferito. Questa mattina, poco dopo le 8:00, un'auto ha...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA