Pastiera napoletana: la ricetta

Un dolce classico delle festività di Pasqua è senza dubbio la mitica pastiera napoletana.

Tipico della nostra zona, non manca mai nelle nostre case e, chissà perché, le pastiere più buone sono sempre quelle che facevano le nostre nonne.

Ma anche noi ci possiamo cimentare e, perché no, uguagliare quel sapore inconfondibile e indimenticabile.

Per farlo ecco la ricetta classica della pastiera napoletana.

Si comincia versando il grano in un tegame e a questo si aggiunge 300 grammi di latte, un cucchiaio di burro o di strutto. Far bollire il tutto continuando a mescolare in modo che diventi una crema.

Appena si è raffreddata, versare in un altro tegame e aggiungere 700 grammi di ricotta, 700 grammi di zucchero, 7 uova intere e tre tuorli d’uovo, una bustina di vanillina, due fiale di fiori d’arancio e 300 grammi di crema pasticciera.

Frullare il tutto fino a quando non è diventato liquido. Per donare maggiore aroma alla crema, aggiungere anche una goccia di liquore.

In seguito, preparare la pasta frolla usando 500 grammi di farina, 200 grammi di zucchero, 200 grammi di burro o strutto, tre uova intere e una grattata di arancia.

Quindi fare l’impasto senza lavorarlo troppo.

A questo punto stendere l’impasto della pasta frolla e versare sopra la crema.

Con un po’ di impasto messo da parte, creare delle striscioline che vanno stese sulla crema incrociandole,  in modo da creare una forma simile a quella di una rete.

Mettere il tutto nel forno e far cuocere per due ore.

Alla fine, la pastiera è pronta e ve ne accorgerete dal buonissimo profumo sprigionato.

Auguri, Buona Pasqua!

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Trofeo Città di Maddaloni 2024, vittoria con il fiato sul collo

Trofeo Città di Maddaloni 2024. Betti sul primo gradino del podio, gli dà ragione un millesimo. La regina è Maniaci, il Trofeo della Città a Michele Campolattano

Afragola, scoperta donna che trasportava olio contraffatto

Ad Afragola le forze dell'ordine hanno sequestrato un ingente carico di olio. I carabinieri hanno sequestrato quasi una tonnellata di olio di oliva contraffatto e...

L’Everton si prende il Derby del Merseyside con il suo “Spirit of the Blues”

L'Everton torna a festeggiare dopo tanto tempo una vittoria nel derby al Goodison Park un successo importante e meritato e dal sapore storico. Era il...

Torre del Greco, autista di pullman costretto da un gruppo di persone a fermare l’autobus

Diversi uomini hanno prima fatto fermare un autobus a Torre del Greco e poi lo hanno vandalizzato. Ieri mattina i carabinieri della sezione radiomobile di...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA