Pietà de’ Turchini presenta: Napoli è tutto il mondo


Lezioni di Storia Festival – oggi, venerdì 28 febbraio 2020, ore 16.30 al Conservatorio San Pietro a Presentazione del  volume “Storia della Musica e dello Spettacolo a Napoli. Il Seicento” . Cancellato l’intervento del Coro giovanile “Le Voci del 48” in osservanza delle direttive di prevenzione “Coronavirus”.

Comunicato Stampa

“NAPOLI È TUTTO IL MONDO” così si intitola l’incontro che la Fondazione Pietà de’ Turchini presenta venerdì 28 febbraio a Napoli, ore 16.30, al Conservatorio di San Pietro a Majella (via San Pietro a Majella, 35). Un appuntamento, dedicato alla musica ed al teatro napoletano del diciassettesimo secolo, che si realizza nell’ambito di “Lezioni di Storia Festival”, manifestazione ideata e progettata da Editori Laterza con la Regione Campania e organizzata dall’Associazione “A voce alta” con la Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini e SCABEC. Francesco Cotticelli, Paologiovanni Maione e Aurelio Musi, saranno protagonisti dell’incontro, in occasione del quale sarà presentato per la prima volta in Italia l’ultimo volume della Turchini Edizioni, “Storia della Musica e dello Spettacolo a Napoli-Il Seicento”. Un’opera miscellanea che indaga sugli aspetti più significativi di quella grande stagione teatrale e musicale, che ancor oggi si ritiene alle origini del mito di Napoli quale Capitale delle arti e dello spettacolo. Al volume ha contribuito con la sua prefazione il filosofo Aldo Masullo.
“Musica e teatro – si legge in una nota – sono, oggi come ieri, la sensibile cartina di tornasole di un mondo intero: un microcosmo che contiene lo spirito di un tempo storico e, dunque, costituiscono un mezzo straordinario per decifrarne cultura, gusti e mode”.
Il racconto degli studiosi si sarebbe dovuto alternare agli interventi musicali del Coro giovanile “Le Voci del 48” diretto da Salvatore Murru ma, in osservanza delle direttive di prevenzione e di contrasto al contagio da “Coronavirus”, la partecipazione dei ragazzi è stata cancellata.
Ingresso libero ad esaurimento posti, prenotazione obbligatoria.
Per informazioni: info@lezionidistoriafestival.it – Tel. 377 3818055 (H.10-13/16-19)

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA