Anche alle balene piace la Costiera (video)


E’ stato avvistato nelle acque della Penisola Sorrentina, un esemplare di balena grigia lungo circa 7 metri. Il cetaceo è stato immediatamente segnalato ed è stato seguito dagli operatori dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella.

Una balena in Costiera

Si tratta del secondo avvistamento, nel giro di pochi mesi, di una balena nel Golfo di Napoli. Ricorderete tutti la vicenda del balenottero ferito di cui si persero le tracce e dell’enorme cetaceo che morì sulle coste di Sorrento (19,77 metri di lunghezza) il cui scheletro sarà presto esposto in un museo.  Il cetaceo avvistato nelle acque della Costiera Sorrentina potrebbe essere lo stesso avvistato a Ponza qualche giorno fa.

Una specie estinta tra tre secoli nell’Oceano Atlantico

Si tratterebbe di un raro esemplare di balena grigia che vive solo nell’Oceano Pacifico orientale.

«L’assenza della pinna dorsale, le dimensioni contenute ed altre tipiche caratteristiche fanno pensare che si tratti di Eschrichtius robustus, nome scientifico della balena grigia. E’ una specie estinta da oltre tre secoli nell’Oceano Atlantico e che frequenta solo l’Oceano Pacifico, soprattutto la zona orientale».(Area marina di Punta Campanella).

Gli uomini della Guardia Costiera si sono adoperati per allontanare le unità in navigazione nell’area interessata evitando ostacoli all’esemplare che ha poi preso il largo immergendosi in località Punta Pennata in direzione Canale di Procida.

(foto di repertorio – video da Youtube)

spot_img

LEGGI ANCHE

Pompei befana amara!

Il Pompei si arrende al Paternò Pompei beffato a Paternò. I rossoblù, orfani di diversi titolari, capitolano di misura a 5' dalla fine dopo una...

Fiorentina Napoli le assenze danno nuove certezze

Per la prima di campionato del 2025 il Napoli espugna l'Artemio Franchi battendo la Fiorentina per tre a zero.

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA