Benevento: la storia del castello di Faicchio

BENEVENTO – Il castello di Faicchio è una architettura di origine normanna situata nel centro storico del comune di Faicchio, in provincia di Benevento. Il castello viene costruito nel XII secolo.  Dal 1479 al 1520 fu di proprietà dei Monsorio, che ristrutturarono l’edificio prendendo spunto da Castel Nuovo. Nel 1612 divenne proprietà del nobile Gabriele de Martino che ristrutturò nuovamente il castello trasformandolo in una dimora. A seguito dell’abolizione del feudalesimo nel 1806 il castello cadde in stato di abbandono, ma nel 1960 la famiglia Fragola lo ristrutturò  che lo riaprì al pubblico il 30 giugno 1966. Negli anni 2000 è proprietà di un gruppo di imprenditori , attualmente il castello è sede di un albergo-ristorante.


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Elodie ritratta da Milo Manara. Presentata al Comicon la copertina dell’album Red Light

Elodie, regina delle classifiche musicali, ha commissionato al maestro Milo Manara la realizzazione della copertina per il suo album "Red Light".

Futuro dei trasporti: veicoli elettrici autonomi

Futuro dei trasporti: veicoli elettrici autonomi, una promessa di rivoluzione e sostenibilità.

Infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici: diffusione e futuro dei trasporti

Infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici: in che direzione sta andando la rivoluzione dei trasporti

Gioiese-Trapani 1-2: il record di punti è servito, battuta anche la Gioiese.

Finisce 1-2 la sfida dello Stanganelli di Gioia Tauro tra Gioiese-Trapani. In gol Samake e Balla per i granata. Elia ha segnato per i padroni di casa.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA