La Reggia di Caserta ospita Mattarella: apertura di una nuova area

Stamani giornata speciale per la visita del Presidente della Repubblica alla Reggia di Caserta, con l’apertura della nuova ala

La storica residenza appartenuta ai Borbone delle due Sicilie, ubicata a Caserta, fu progettata da Luigi Vanvitelli, architetto e pittore italiano. La Reggia di Caserta per il suo inestimabile valore a partire dal 1997 venne inserita nella lista dei patrimoni culturali dell’Unesco.

Oggi in occasione del 250esimo anniversario della nascita di Luigi Vanvitelli, il Capo dello Stato, Sergio Mattarella è giunto alla Reggia di Caserta.

Infatti, nella giornata di oggi la prima tappa effettuata dal Presidente della Repubblica è stata Casagiove, precisamente nella chiesa di Francesco di Paola dove è sepolto Luigi Vanvitelli.

In memoria del grandioso architetto, Mattarella si è recato presso la sua opera più grandiosa. Dopo l’arrivo in treno del Presidente della Repubblica intorno le ore 11, un piano di sicurezza straordinario è stato messo in atto per garantirgli la piena sicurezza durante la visita.

Mattarella è stato accolto dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ed il sindaco di Caserta, Carlo Marino.

La visita del Capo dello Stato è stata data anche per l’occasione delle nuove sale espositive della Gran Galleria della storica residenza, oltre al fatto che si sia organizzata la vista della mostra temporanea, intitolata “Visioni”.

 


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli, vincita record in un locale di Via Toledo

Un fortunato giocatore a Napoli ha vinto un jackpot di oltre 101 milioni di euro al Superenalotto. La vincita record di 101.511.953,21 euro è...

Napoli, pomeriggio di fuoco, diversi i feriti

Una sparatoria si è verificata nel tardo pomeriggio di ieri lungo corso Amedeo di Savoia a Napoli. Secondo le informazioni preliminari raccolte dalla polizia,...

Politica: Tempesta per Toti in Liguria

Durante la campagna elettorale per le Europee, il centro destra si trova a dover affrontare la conseguenze dell’inchiesta giudiziaria in Liguria, che ha portato agli arresti domiciliari nei confronti del presidente della giunta regionale Giovanni Toti.

San Giorgio a Cremano, anziano aggredito da due pitbull, la ricostruzione

A San Giorgio a Cremano, due pitbull hanno attaccato un anziano che stava passeggiando con il suo cane di piccola taglia. L'incidente, avvenuto in...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA