“Sotto gli occhi” di Roberto Putzu, recensione


Edito da Sperling & Kupfer nel 2023, “Sotto gli occhi” di Roberto Putzu è un thriller coinvolgente che conduce il lettore negli oscuri intrecci tra politica e finanza

Roberto Putzu, già noto per “L’algoritmo dell’inganno” prosegue il suo percorso letterario con “Sotto gli occhi” pubblicato lo scorso anno da Sperling & Kupfer.

L’intrigo narrato ha inizio con il rapimento di Giulia (giornalista) e Alessandro (trader), coppia che si trova a Bangkok per trascorrere una vacanza.I rapinatori, svelati i loro interessi, liberano Alessandro e trattengono Giulia come ostaggio.

Sarà la speranza di trarre in salvo Giulia a muovere i fili della storia.Pagina dopo pagina il lettore verrà trascinato in un vortice di intrighi internazionali.

Il cinese parlava di un’operazione finanziaria che qualche settimana prima era diventata pubblica grazie a uno scoop che lui aveva fatto fare a Giulia, di fatto la sua consacrazione giornalistica, e con il quale aveva smascherato un’immensa truffa perpetrata ai danni delle banche attraverso l’utilizzo dei bitcoin.

L’articolo aveva avuto una risonanza mondiale ed era stato ripreso e rilanciato sul Wall Street Journal e sul Financial Times.”
Una trama complessa quella di “Sotto gli occhi” che richiede molta attenzione, un intreccio narrativo denso e appassionante, una lente di ingrandimento sulle dinamiche della finanza internazionale e sugli oscuri legami della stessa con il mondo del crimine.

“Alessandro aveva sempre saputo che l’obiettivo di quell’enorme operazione nella quale l’amico lo aveva coinvolto non poteva essere ricondotto a semplici speculazioni finanziarie, ma aveva preferito voltarsi dall’altra parte, facendo finta di non vedere. […] Fu assalito dal rimpianto per aver coinvolto Giulia in quella pericolosa operazione.”

La storia è arricchita da personaggi ben delineati come Brian Olefson, direttore della NSA, Yasser Farid, spia pakistana e da personaggi ambigui ed affascinanti come Rahim Monsour e Taurus.​

Forse, a mio giudizio, qualche pagina poteva evitarsi, ma nel complesso la tensione resta alta e la scrittura è chiara e scorrevole.Una lettura, dunque, consigliata a chi desidera immergersi in una intricata storia fatta di suspense e d’azione.

“Sotto gli occhi” di Roberto Putzu è disponibile anche su Amazon

 

LEGGI ANCHE

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

Carrarese in visita al Santo Padre

Di seguito il comunicato ufficiale: Carrarese Calcio 1908 rende noto che nella giornata di martedì 12 novembre, al termine dell’allenamento mattutino, la squadra azzurra...

ULTIME NOTIZIE

Carrarese in visita al Santo Padre

PUBBLICITA