Il tema degli appuntamenti di “Maggio dei Monumenti 2024” è “Le acque di Napoli“. Gli incontri che si svolgeranno nel secondo fine settimana di Maggio, dal 10 al 12, si terranno nel Teatro Arena Nord.
Napoli, apre al pubblico il Giardino delle Farfalle
Per questa occasione, con l’ausilio dell’associazione Area Nord Garden Festival, sarà aperto al pubblico il Giardino delle Farfalle. Sarà esposta la mostra “Percorsi d’acqua“, ogni visitatore riceverà un kit che gli permetterà di entrare ancora più in sintonia con la mostra.
Il primo appuntamento del prossimo week-end si terrà venerdì 10 Maggio 2024 alle ore 20:00 con lo spettacolo “Il respiro del vento“. A chiudere gli eventi di questo fine settimana sarà lo spettacolo di danza “La caduta“, che si terrà Domenica 12 Maggio 2024 alle ore 19:00.
Tra i vari appuntamenti ci sarà un seminario letterario “La verità di Atlantide. Diluvi e abissi all’inizio della civiltà europea“. Questo seminario sarà il primo di un ciclo di eventi filosofici dal titolo “In principio era l’acqua”.
I temi sono molto vari, infatti è previsto un workshop rivolto ai giovani appassionati di filmmaker, il cui argomento si ispira ai lavori di Béla Tarr, regista ungherese. Questo evento darà pubblicità per la rassegna, sempre a lui dedicata, che si terrà in varie sale della città di Napoli.
Maggio dei Monumenti 2024
Per l’edizione di Maggio dei Monumenti 2024 sono stati coinvolti circa 300 eventi. Questa sarà la 30esima edizione che si terrà dal 3 Maggio al 2 Giugno 2024.
L’edizione di quest’anno è stato strutturato in modo che potesse coinvolgere varie fasce d’età. Il tema dell’edizione del 2024 è l’acqua, elemento sia fisico che simbolico che ha ispirato canzoni, miti, leggente e romanzi.
La scelta è ricaduta sul tema dell’acqua perchè attraversa la città dalla sorgente al mare. Inoltre, l’acqua muta la sua forma in base a ciò che la contiene e al contempo scava e agisce sui luoghi che lo circonda.
Fonte: Ansa.it