Dall’11 Luglio al 28 Agosto 2024 ritorna al cinema la trilogia del Signore degli Anelli, che a differenza delle proiezioni avvenuta in America non è prevista la versione estesa dei film. La trilogia torna delle sale italiane dopo 21 anni, quando è stato proiettato l’ultimo film della saga “Il signore degli Anelli-Il ritorno del re”.
Ritorna al cinema la trilogia del Signore degli Anelli
Questa saga cinematografica è tratta dall‘omonima trilogia di libri dell’autore J.R.R. Tolkien. I titoli dei film e libri che compongono questa serie sono: Il Signore degli Anelli-La compagnia dell’Anello; Il Signore degli Anelli-Le due torri e Il Signore degli Anelli-Il ritorno del re.
Le tre pellicole non verranno proiettate in contemporanea, ecco le date dei vari film:
- dall’11 al 18 Luglio 2024 verrà proiettato “Il Signore degli Anelli-La compagnia dell’Anello”.
- dall’1 all’8 Agosto 2024 verrà proiettato “Il Signore degli Anelli-Le due torri”.
- dal 22 al 28 Agosto 2024 verrà proiettato “Il Signore degli Anelli-Il ritorno del re”.
Il ritorno della saga delle sale cinematografiche è stato annunciato dalla Worner Bros, e ciò è possibile grazie alla collaborazione degli UCI Cinema. Anche se non sono le versioni integrali delle rappresentazioni cinematografiche, le pellicole hanno una risoluzione in 4K.
Tutti e tre i film vedono la regia di Peter Jackson. A questa trilogia, sia per quanto riguarda i libri che i film, viene associato come prequel “Lo Hobbit“.
Trama
Il Signore degli Anelli è una trilogia colossal fantasy ed è definita la base e le origini del genere fantasy che noi conosciamo. La saga completa è ambientata della Terra di mezzo, un universo inventato da J.R.R. Tolkien, e seguono le vicende di due hobbit, Frodo Baggins e Samvise Gamgee.
La missione dei due protagonisti è quella di trovare e distruggere l’Unico Anello e di conseguenza annientare il suo creatore, l’Oscuro Signore Sauron. i due hobbit non sono soli a compiere questa impresa, sono affiancati Mordod e Gollum.