La nuova stagione culturale della Galleria Arte Barbato di Scafati si apre con un appuntamento imperdibile. Venerdi 19 settembre, alle ore 19.00, gli spazi della galleria si trasformeranno in un vero e proprio palcoscenico per accogliere la performance di Tommaso Tuccillo, architetto, attore e autore del libro Il Mercadante, già Teatro del Fondo – Storia di un teatro napoletano (Kairos Edizioni), opera con la quale si è aggiudicato il prestigioso Premio Masaniello.
Scafati, alla Galleria Arte Barbato una presentazione che diventa spettacolo
Definirla “presentazione di un libro” sarebbe riduttivo. L’evento sarà una vera serata di teatro, in cui le pagine del volume prenderanno vita attraverso la voce, la musica e le emozioni.
Le letture saranno affidate all’attrice Maria Romano, mentre le atmosfere sonore verranno curate dal musicista Gianni Landy. L’incontro sarà un’esperienza immersiva che fonde letteratura, arte scenica e musica dal vivo.
A dialogare con l’autore saranno i giornalisti Peppe Iannicelli, Maria Pia Nocerino e Maria Rosaria Vitiello che guideranno il pubblico alla scoperta della storia di uno dei più importanti teatri napoletani, intrecciando racconti, aneddoti e riflessioni sulla cultura partenopea.
Cultura e convivialità
Come in ogni appuntamento della Galleria Arte Barbato di Franco Barbato e Marisa Nastro non mancheranno i momenti di convivialità. La serata sarà arricchita dalle creazioni dell’Erboristeria Paluna, a testimonianza di un format che unisce l’arte all’esperienza condivisa, tra sapori, dialogo e bellezza.


