Europa League. Penultima giornata della fase a gironi

Napoli a Bruges in un clima surreale, Lazio all’Olimpico per uscire dalla crisi, Fiorentina in Svizzera per centrare la qualificazione.

Le nostre 3 rappresentanti di Serie A, affronteranno questa 5^ giornata di Europa League con più di qualche grattacapo sebbene di diversa natura. Napoli e Lazio sono prime nei rispettivi raggruppamenti ed i partenopei hanno già vinto matematicamente il loro girone.

Tuttavia la squadra di Sarri dovrà recarsi a Bruges, in Belgio, nazione assediata dopo i tragici fatti di Parigi di qualche giorno fa, in quanto proprio nella nazione belga sembra nascondersi la cellula jihadista dalla quale sono partiti i vari attentatori della tragica notte nella capitale francese. Il clima ovviamente non sarà dei migliori, non a caso infatti, la gara verrà giocata tassativamente a porte chiuse ed i giocatori del Napoli saranno praticamente relegati nell’albergo con la raccomandazione forzata (in pratica un divieto non scritto!) di non lasciare la struttura per tutto il tempo di permanenza in Belgio.

Clima altrettanto teso, anche se per fortuna, non per gli stessi motivi, si respira a Roma, sponda biancoceleste, dove la Lazio e soprattutto il suo tecnico Stefano Pioli, sono chiamati ad un riscatto immediato dopo l’ultimo mese avarissimo di soddisfazioni. Il tecnico, nonostante le parole di stima del patron Lotito, sembra godere di fiducia ad interim e qualora dovesse fallire anche in Europa League, l’esonero sarebbe sempre più prevedibile.

A Basilea, invece, la Fiorentina andrà con la consapevolezza di non potersi concedere più passi falsi. Il cammino in Europa finora è stato troppo altalenante e per centrare la qualificazione ai 16imi di finale, la squadra di Paulo Sosa, dovrà assolutamente tornare imbattuta dalla trasferta in Svizzera.

Analizziamo le gare delle nostre 3 italiane ed i loro gironi una alla volta.

Brugge-Napoli

Partiamo col Napoli. I partenopei come detto, sono già qualificati e primi del girone pertanto Sarri potrà risparmiare le forze dei suoi big e concedere spazio a chi ha giocato meno, magari concedendo qualche passerella anche a giovani della Primavera. Non a caso infatti, il tecnico porterà in Belgio i giovani Gionta (classe ’97) e Negro (’98) mentre lascia a Napoli, Reina, Albiol, Jorginho e Higuain oltre agli infortunati Gabbiadini e Mertens. In attacco, viste le tante defezioni, Callejon potrebbe essere impiegato come punta centrale falso nueve. Si va pertanto verso questa formazione:

 

(4-3-3) : Rafael; Henrique,Chiriches,Koulibaly,Strinic; Chalobah,Valdifiori,Maggio; Insigne, Callejon, El Kaddouri

Lazio-Dnipro

Alla Lazio, capolista del girone G, basterà uscire imbattuti col Dnipro per centrare la qualificazione matematica, ma un pareggio potrebbe attirare nuovi fischi che in questo momento così delicato sarebbero benzina sul fuoco. La squadra quindi, ha urgente bisogno di una vittoria, sia per consolidare la prima posizione nel girone, sia per riportare un po’ di sereno nello spogliatoio. Mister Pioli confermerà il blocco dei “giocatori di coppa”, ovvero quelli che finora sono sempre stati titolari nella competizione europea.  Gli undici in campo dovrebbero essere i seguenti:

(4-3-2-1) : Berisha; Konko,Gentiletti,Mauricio,Radu;  Milinkovic,Cataldi,Parolo; Candreva, Kishna;  Matri

Basilea-Fiorentina

Infine uno sguardo ai Viola. Nel girone I è ancora tutto possibile anche se il Basilea appare quasi certo della qualificazione che arriverebbe matematica in caso di vittoria sulla Fiorentina. Pertanto la gara dei gigliati appare tutt’altro che facile. Ovviamente un pari tra  Lech Poznan e Belenenses potrebbe anche “ammorbidire” gli svizzeri ma gli uomini di Paulo Sosa non dovranno distrarsi, bensì fare il possibile per aggiudicarsi l’intera posta in palio contro i rossoblu svizzeri. In questa ottica, il turnover visto in campionato nel derby con l’Empoli, lascia presagire che l’11 in campo sarà quasi quello titolare. La probabile formazione quindi sarà:

(3-4-2-1) Sepe; Roncaglia,G. Rodriguez,Astori ; M. Alonso,Vecino,Badelj,Bernardeschi ; Ilicic,Mati Fernandez; Kalinic

Ecco il quadro completo delle gare dei gironi delle “italiane” :

GIRONE D EUROPA LEAGUE 2015/2016

Giovedì 26/11 21:05 Brugge NAPOLI
Giovedì 26/11 21:05 L. Varsavia Midtjylland

GIRONE G EUROPA LEAGUE 2015/2016

Giovedì 26/11 19:00 LAZIO Dnipro
Giovedì 26/11 19:00 Rosenborg St. Etienne

GIRONE I EUROPA LEAGUE 2015/2016

Giovedì 26/11 19:00 Basilea FIORENTINA
Giovedì 26/11 19:00 Belenenses Lech Poznan

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Afragola, nuovo blitz antidroga

Una coppia è stata arrestata ad Afragola per possesso e spaccio di droga. In un'operazione antidroga i carabinieri hanno arrestato una coppia di Afragola, un...

Torre del Greco, uomo scoperto durante il furto di un’auto tenta la fuga in condominio

A Torre del Greco le forze dell'ordine hanno sventato non senza difficoltà un furto. Quando stava quasi raggiungendo un'auto per rubarla, i carabinieri hanno individuato...

Campi Flegrei, la terra non smette di tremare, nuove scosse tra ieri e oggi

Nuovo sciame sismico ai Campi Flegrei: i dettagli. Il Comune di Pozzuoli ha emesso un aggiornamento riguardante l'attività sismica in atto ai Campi Flegrei. L'Osservatorio...

Gaming in VR: i migliori giochi del 2024

Gaming in VR: i migliori giochi del 2024, autentici capolavori del divertimento interattivo.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA