Giornata della ciliegia di Arecca

A Marano di Napoli nella località di Foragnano il 25 giugno, si tiene la Giornata della ciliegia di Arecca, detta anche “ciliegia della Recca“, una specialità tipica.

Dietro questa “festività”, vi girano intorno varie storie. La prima risale al 1550, quando Gaspare Ricca sposò una nobildonna maranese e diventò proprietario di un ampio terreno che andava dai Camaldoli a Pianura. Arecca, però in realtà è una deformazione del cognome del proprietario ed oggi indica la collina di Marano. Ma questa non è l’unica leggenda tramandata.

 

Secondo un’altra tradizione, che in realtà si fonde con la prima, il ciliegio fu importato da Madrid da Caterina Manriquez, amante del Re di Spagna che una volta venuto a galla il tradimento, la mandò a Marano con il titolo di Principessa, la quale, estimatrice di questa pianta, fece piazzare circa dodici alberelli sulla collina di Recca.

Oggi i ciliegi, tipici per i frutti colore rosa-pallido e duri, carnoso e bianco, sorgono fra la vegetazione Mediterranea, la produzione di Falanghina locale e l’Eremo di Santa Maria Pietraspaccata, vi aspettano per la visita all’orto e alla Fattoria della cooperativa sociale confiscata alla camorra “Nuvoletta per Salvatore”.

L’appuntamento sarà alle ore 17 in via Panoramica proprio a Foragnano.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Gasperini e Allegri – Perché tenere l’uno e non l’altro?

Gasperini, dopo la vittoria per 3 a 0 contro il Marsiglia, ha raggiunto un record: l'Atalanta giocherà la sua prima finale Europea, contro l'Olympiakos. Un traguardo incredibile, soprattutto per un altro motivo. Gasperini allena la squadra bergamasca da ben otto anni. E, a detta del presidente Percassi, lo farà ancora (per almeno altri due anni). A dimostrazione che la continuità, alla fine, paga. E, sulla Gazzetta dello Sport, il giornalista Alessandro Vocalelli ha scritto un articolo dal titolo eloquente "La lezione di Gasp e dell'Atalanta: ha davvero senso licenziare Allegri e Pioli?". Indubbiamente mantenere allenatore è importante. Eppure è altrettanto giusto esonerare Allegri.

Coppa America 2024 dove vederla in Tv

Coppa America 2024 lo spettacolo in campo visibile su SportItalia Dal 20 giugno al 14 luglio negli Stati Uniti si giocherà la Coppa America con...

Vesuvio interessato da una nuova scossa di terremoto, più di 400 gli eventi registrati da inizio anno

I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato una lieve scossa di magnitudo 1.3 alle 3:15 di stanotte, localizzata nell'area craterica del Vesuvio a 500 metri...

Campi Flegrei, altre 4 scosse tra ieri sera e stanotte

Ieri, 13 maggio, alle 22:49, è stato registrato un terremoto di magnitudo 2.5 ai Campi Flegrei, a circa 5 chilometri da Pozzuoli e a...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA