Un tavolo tecnico è stato istituito per pianificare il rilancio di Villa Sora, l’unica dimora romana costiera dell’area vesuviana ancora direttamente affacciata sul mare.
Recentemente, si sono conclusi gli interventi urgenti per la messa in sicurezza dei resti archeologici.
Ogni prima domenica del mese, il sito continua ad aprire al pubblico grazie all’impegno del Gruppo Archeologico Vesuviano, affiancato dal Rotary Club e dall’associazione cattolica “Noi EducArte-Aps” di don Pasquale Langella.
Questi enti sono stati protagonisti del primo incontro tecnico, un’occasione di dialogo e consultazione, mirata a migliorare la conoscenza e l’accessibilità della storica Villa Sora.
Francesco Sirano, direttore del Parco Archeologico di Ercolano, ha evidenziato come sia finalmente avviato il percorso di valorizzazione della Villa.
Il Parco si occuperà della conservazione, mentre verranno sviluppate forme di collaborazione interistituzionale per coordinare le attività dei partner coinvolti. Il tavolo tecnico fungerà da spazio di confronto per definire un programma condiviso di iniziative culturali, educative e didattiche.
Tali attività, utilizzando diversi linguaggi e modalità espressive, avranno l’obiettivo di promuovere la conoscenza, la consapevolezza e l’apprezzamento del patrimonio archeologico di Torre del Greco.