Danimarca è il Paese più felice al mondo

PUBBLICITA

Secondo il Rapporto Mondiale della felicità del 2016, la Danimarca è il Paese più felice al mondo, Italia al 50esimo posto.

Secondo il rapporto 2016 del “World Happiness ” redatto dal Sunstainable Development Solutions Network (Sdsn) organismo delle Nazioni Unite, la Danimarca è su 157 Paesi presi in esame al primo posto, l’Italia al 50 esimo dopo Uzbekistan, Nicaragua e Malesia.

Il rapporto è stato diffuso in occasione della Giornata Mondiale della Felicità delle Nazioni Unite che ricorre il 20 marzo. Il report mette a confronto 157 Paesi e per la prima volta pone l’accento sulla felicità, cioè questo parametro è la miglior misura del benessere umano e ci sono almeno sette ingredienti centrali per raggiungerla: il Pil reale pro capite, l’aspettativa di vita in buona salute, l’avere qualcuno su cui contare, la libertà percepita nel fare scelte di vita, la libertà dalla corruzione e la generosità.

La misurazione della felicità percepita e il raggiungimento del benessere dovrebbero essere attività all’ordine del giorno di ogni nazione che si propone di perseguire obiettivi di sviluppo sostenibile, ha affermato Jeffrey Sachs, coredattore del rapporto e direttore dell’Earth Institute. Al posto di adottare un approccio incentrato esclusivamente sulla crescita economica, dovremmo promuovere società prospere, giuste e sostenibili dal punto di vista ambientale.”.

Nella top ten dei Paesi più felice del mondo dopo la Danimarca troviamo Svizzera che perde il primato guadagnato lo scorso anno, Islanda e Norvegia, a seguire Finlandia, Canada, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Australia e Svezia. L’Italia compare al 50 esimo posto, invariato rispetto all’anno precedente, preceduta da Uzbekistan, Nicaragua e Malesia. Il nostro paese è tra i dieci col maggior calo della felicità nel periodo considerato. La Spagna è al 37 esimo la Francia al 32esimo, la Germania al 16esimo.

“I dieci paesi con il maggior calo nella valutazione media della vita in genere soffrono di un insieme di tensioni economiche, politiche e sociali. Tre di questi paesi (Grecia, Italia, e Spagna) sono tra i quattro dell’Eurozona più colpiti dalla crisi”, cosi si legge nella presentazione del rapporto. Gli Stati Uniti si classificano al 13esimo posto, due posizioni in più rispetto allo scorso anno, il Regno Unito 23esimo. Tra i 10 paesi meno felici del mondo in cui vivere, Ruanda, Benin, Guinea, Liberia, Togo, Tanzania, Madagascar, Siria, Afganistan;chiude la classifica il Burundi.

foto copertina  :fonte facebook

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

La sicurezza nel mondo del 5G

Nell'era digitale odierna, un'innovazione rivoluzionaria sta rimodellando il panorama della comunicazione globale, promettendo di accelerare la nostra transizione verso un futuro interconnesso: la tecnologia 5G.

Nello Petrucci con “La danza dell’Abisso” alla 60esima Biennale di Venezia

«Nonostante le maschere che possiamo indossare, siamo “ovunque stranieri” di noi stessi nella danza dell’esistenza» - dichiara Nello Petrucci. Il suo ultimo lavoro "riflette", attraverso la figura del clown, la dualità dell’uomo nella società moderna

Eboli, bambino di 15 mesi aggredito e ucciso da due pitbull

Una tragedia ha scosso la comunità di Eboli. Un bambino di soli 15 mesi è stato ferito mortalmente da due pitbull. I cani, sembra fossero di proprietà di un'amica della mamma del bambini

Siracusa Calcio, Spinelli: “una gara importante per avere dei parametri in chiave playoff”

Siracusa Calcio, questa mattina la conferenza stampa alla vigilia della gara di campionato contro la Vibonese. Spinelli e Vacca hanno risposto alle domande dei giornalisti prima della rifinitura

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA