Al PAN la strage del treno Rapido 904

PUBBLICITA

Il documentario realizzato dal regista Martino Lombezzi dal titolo “Rapido 904 la strage di Natale” è stato realizzato in memoria della strage del treno Rapido 904.

L’evento è realizzato in collaborazione con Zona e l’Associazione Familiari delle Vittime della suddetta strage, e avrà luogo presso il Palazzo delle Arti di Napoli, PAN, sabato 19 marzo alle ore 17.00.

Alla presentazione del documentario, insieme al regista, interverranno anche: Alessandra Clemente, assessore alle Politiche Giovanili; Nino Daniele, assessore alla Cultura e al Turismo; Fabio Giuliani dell’associazione Libera Campania; Paolo Miggiano della Fondazione Pol.i.s; Rosaria Manzo dell’Associazione Familiari delle Vittime della strage sul treno Rapido 904.

Il film gode del patrocinio di ben quattro Comuni: Milano, Bologna, Napoli, San Benedetto Val di Sambro e dell’Istituto per la Storia e le Memorie del ‘900 “Parri”. Questo documentario ricostruisce i segni e le tracce rimasti sui corpi e nella memoria dei sopravvissuti all’attentato del 23 dicembre 1984 al treno Napoli Milano. Propone la testimonianza di chi per trent’anni è rimasto in silenzio e che oggi decide di parlare per la prima volta. Queste memorie personali costituiscono l’ossatura del film, intrecciandosi con la cronaca del processo di Firenze a Totò Riina, accusato di essere il mandante della strage. Processo che si è concluso nell’aprile 2015 con  l’assoluzione di Riina. In alcune scene a parlare sono alcuni dei soccorritori, ferrovieri, medici, vigili del fuoco e poliziotti, i primi che entrarono in galleria, non sapendo di andare incontro ad un terribile spettacolo di morte e distruzione.

Il documentario fa uso, inoltre, di spezzoni d’epoca tratti dagli archivi della Fondazione FS e dalle Teche RAI, che ci mostrano i momenti immediatamente successivi all’attentato. Queste immagini si mescolano con quelle contemporanee, i luoghi della strage di allora e di oggi,  riprese dai finestrini di un treno e su un plastico che riproduce la tratta appenninica. Ed è attraverso questo interscambio di materiali e le memorie dei testimoni che si traccia il percorso emotivo del film.

Il documentario “Rapido 904 la strage di Natale” è stato realizzato anche con i fondi raccolti durante una campagna di crowdfunding, con la partecipazione della Toscana Film Commission e con il supporto dei Comuni di Collecchio, Castiglione dei Pepoli, Vernio e delle sezioni ANPI di Collecchio e Rovereto.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Juve Stabia Amedeo Petrazzuolo il mastro di chiavi di Gozer

Juve Stabia la vittoria del campionato con il ritorno delle vespe in Serie B racconta di tanti eroi che hanno onorato la maglia gialloblu...

Givova Scafati a casa dell’Olimpia Milano

Givova Scafati per una gara di prestigio contro un avversario forte. Difficile trasferta ma non impossibile. Il focus di presentazione da parte della società Con...

Twilight i personaggi della saga e gli attori protagonisti

Twilight è un film del 2008 diretto da Catherine Hardwicke e sceneggiato da Melissa Rosenberg, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 2005 di Stephenie Meyer. Un...

La Protezione Civile Campania testa la reazione al sisma con una simulazione

La Protezione Civile Campania in collaborazione con l'osservatorio vesuviano con una simulazione di un sisma ha testato la reazione dei cittadini. La zona interessata dalla simulazione è i Campi Flegrei.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA