General Motors annuncia la chiusura di 7 stabilimenti – La reazione di Trump

PUBBLICITA

A rischio 14.700 posti di lavoro

Il colosso di Detroit annuncia, tramite l’A.D. Mary Barra, lo stop alla produzione di sette impianti ed il taglio del 15% della forza lavoro (ben 14.700 operai).

Le chiusure riguardano impianti in Michigan, in Ohio, in Maryland ed in Canada.

Una scelta necessaria

L’A.D. Mary Barra spiega che si tratta di misure necessarie al fine di fronteggiare il rallentamento delle vendite negli Stati Uniti e l’aumento dei prezzi delle materie prime come acciaio ed alluminio.

La casa automobilistica intende puntare alla maggiore produzione di Suv e pickup, modelli auto molto più apprezzati rispetto alle classiche berline.

La produzione si concentrerà su un numero minore di stabilimenti, mirando in tal modo ad un’ottimizzazione delle spese.

“Riconosciamo la necessità di affrontare le mutevoli condizioni del mercato e delle preferenze dei clienti” ha dichiarato Mary Barra.

Le azioni che intraprendiamo oggi portano avanti quella trasformazione che ci possa rendere agili, resilienti e redditizi, dandoci la flessibilità di investire nel futuro”– ha aggiunto Barra.

La reazione di Trump, dagli inviti alle minacce

Il Presidente Trump, in un tweet, ha manifestato tutto il suo disappunto su questa scelta operata dalla casa automobilistica, invitando GM a chiudere gli stabilimenti in Cina ed in Messico piuttosto che quelli negli USA.

Dovrebbero smetterla di produrre auto in Cina e continuare invece a produrle negli Usa. Al contrario annunciano chiusure in casa e non fuori”.

Ma subito dopo gli inviti, arrivano anche le minacce.

“Vi togliamo tutti gli aiuti, inclusi quelli per le auto elettriche, sono molto deluso. Le scommesse di GM nei due paesi (Cina e Messico) non pagheranno. Io sono qui per proteggere i lavoratori americani”.

Economia a rischio

La scelta operata da GM potrebbe essere seguita anche da altre case automobilistiche che vivono gli stessi disagi: il rallentamento delle vendite, l’aumento dei prezzi delle materie prime, i rapidi cambiamenti che l’industria sta vivendo negli ultimi anni.

Insomma, incertezze e ripercussioni appaiono già drammatiche.

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Potrebbe appartenere a Giuseppe Di Meglio l’arto ritrovato sulla spiaggia di Paestum (video)

La scomparsa di Giuseppe Di Meglio avvenuta nove anni fa resta un mistero. Suo fratello Andrea è sempre in prima linea nelle ricerche nella speranza di conoscere la verità. Il ritrovamento di una gamba sulla spiaggia di Paestum potrebbe significare una risposta per Andrea, ma occorre attendere l'esito dell'esame del DNA

Ilaria Salis, negati gli arresti domiciliari alla docente italiana

Ilaria Salis, la vicenda: arresti domiciliari respinto, la docente resterà in cella Nella fredda sala d'udienza del tribunale di Budapest, si è svolta oggi la...

Castellammare, inaugurata la nuova stagione dei megayacht

Aperta oggi a Castellammare la nuova stagione dei megayacht con l'arrivo del lussuoso yacht di 63 metri "Roma", gestito dall'agenzia marittima Luise, presso lo Stabia Main Port

All’Istituto Agostino Gemelli di Sant’Agnello “Ragazzi che sparano” di Iavarone e di Gennaro

"Ragazzi che sparano", un'indagine approfondita sulla devianza giovanile grave che esplora le cause e le dinamiche attraverso una prospettiva multidisciplinare

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA