22 Luglio – Giornata mondiale del cervello – World Brain Day

PUBBLICITA

Giornata mondiale del cervello – World Brain Day – È dedicata al morbo di Parkinson la Giornata mondiale del cervello, il World Brain Day, che si celebra, ogni anno, il 22 Luglio.

Giornata mondiale del cervello – World Brain Day

La giornata mondiale dedicata al cervello è una iniziativa promossa dalla World Federation of Neurology (WFN), partita sei anni fa. Quest’anno i promotori hanno voluto dedicare la giornata al Morbo di Parkinson, la malattia neurodegenerativa progressiva più diffusa al mondo dopo l’Alzheimer; essa colpisce più di sette milioni di persone di tutte le età nel mondo.

Una popolazione che invecchia, come fare a contrastare le patologie neurologiche?

Gli esperti hanno stimato che, entro il 2050, gli individui di età superiore ai 60 anni saranno circa due miliardi; ciò significa che potrebbe aumentare anche il numero di pazienti interessati da malattie neurologiche.

Secondo una recente ricerca per contrastare Alzheimer, demenza e morbo di Parkinson, il miglior antidoto sembra essere l’attività fisica l’impegno mentale unito ad una dieta ricca di agenti antiossidanti.  Occorre dunque rimanere fisicamente, mentalmente ed anche socialmente attivi. Oltre allo svolgere di attività quali  la lettura, cruciverba, giardinaggio, volontariato, importanti sono anche le relazioni affettive e sociali.

Nel caso di primi sintomi di deficit  della forza muscolare, della lucidità mentale, del sonno, dell’equilibrio, del movimento, del linguaggio, anche se transitori, meglio fare un’indagine per escludere problemi degenerativi in atto e per una diagnosi precoce.

Ti potrebbe interessare anche: “Ti ricordi la Casa Rossa?” di Giulio Scarpati

Magazine Pragma

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Casoria, reagisce ad una rapina e viene aggredita

A Casoria una donna ha provato a reagire ad una rapina ed ha riportato diverse ferite. Una 44enne residente a Casoria è stata aggredita da...

Salernitana-Fiorentina, i provvedimenti delle forze dell’ordine dopo gli scontri tra tifosi

Prima della partita Salernitana-Fiorentina le due tifoserie sono venute a contatto: 4 persone sono state arrestate. Quattro tifosi della Salernitana sono stati arrestati in seguito...

Giornata Mondiale della Terra: “Riappropriazioni naturali” di Claudia Evangelista

La società contemporanea si circonda di oggetti dimenticando il rapporto con l'ambiente, e quanto queste scelte siano dannose per esso. Nella serie nominata “Riappropriazioni naturali”, Claudia Evangelista crea un rapporto tra l’uomo e l’ambiente urbano, il rapporto con lo scarto e la natura.

Napoli, aggredito autista di autobus

Ancora un episodio di violenza sui pullman di Napoli. Un autista di autobus è stato aggredito a Napoli in Piazza Principe Umberto. L'incidente è avvenuto...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA