Gironi Euroi 2024 – Il migliore e il peggiore

PUBBLICITA

Domani alle ore 18:00 si terrà il sorteggio dei gironi per la fase finale di Euro 2024. Si giocherà in Germania dal 14 Giugno al Luglio 2024. Il sorteggio si terrà ad Amburgo e sarà visibile su Rai2 in chiaro e su Sky sport. Inoltre sarà visibile in streaming su Raiplay, Now, Sky go e sul sito ufficiale della UEFA.

L’Italia di Luciano Spalletti, nonostante sia campione d’Europa in carica e nonostante sia non nel ranking FIFA (settima in quello della UEFA) partirà dalla quarta fascia, allo stesso livello di Serbia, e di una fra Georgia, Kazakistan o Ucraina. Questo perché, anche ad Euro 2024, le fasce sono stabile dall’andamento nei gironi di qualificazione.

La UEFA sostiene sia un perfetto sistema meritocratico, salvo poi lamentarsi quando, ad Euro 2020, la Francia (campione del Mondo in carica dopo il 2018) e il Portogallo (campione d’Europa in carica nel 2016) si ritrovarono nello stesso Girone assieme a Germania ed Ungheria.

Euro 2024, il girone migliore…

Dato l’alto livello di tutte le squadre di prima fascia, prendere una squadra forte e quasi matematico. Ma, fra tutte, il Belgio è, sulla carta, la più abbordabile. Vero che Lukaku e De Bruyne sono giocatori di altissimo livello ma, a conti fatti, si tratta della stessa squadra di quattro anni fa, più vecchia.

In seconda e terza fascia si spera di prendere rispettivamente Albania e Scozia, squadra non sempre abituate a giocare queste competizione, sicuramente non a livelli altissimi. Quindi avversarie che l’Italia, anche in difficoltà, dovrebbe affrontare senza troppi patemi d’animo.

… e il girone peggiore

Ansia ovviamente per la Francia. Sconfitta ai rigori dall’Argentina al mondiale del Qatar, nonostante l’assenza di Benzema, è al momento la squadra più forte d’Europa. Anzi l’assenza del bomber ex Real Madrid ha tolto al C.T. Deschamps un problema fra prime donne.

E se in terza fascia abbiamo le mine vaganti Olanda (in calo negli ultimi anni ma al momento in ripresa) e la sempre pericolosa Croazia di Modric, la seconda fascia ha nell’Ungheria di Marco Rossi una squadra attenta e pericolosa che, quattro anni fa, nonostante i risultati, ha fatto tremare Portogallo e Germania.

Le quattro fasce

Di seguito tutte e quattro le fasce dei sorteggi (che saranno completate dagli spareggi di Marzo). Prima fascia: Germania, Portogallo, Francia, Spagna, Belgio, Inghilterra. Seconda fascia: Ungheria, Turchia, Romania, Danimarca, Albania, Austria. Terza fascia: Olanda, Scozia, Croazia, Slovenia, Slovacchia, Repubblica Ceca.

 

Quarta fascia: Italia, Serbia, Svizzera, Vincente percorso di qualificazione A (una fra Polonia, Estonia, Galles, Finlandia), vincente percorso di qualificazione B (una fra Israele, Islanda, Bosnia Ed Erzegovina, Ucraina), vincente percorso di qualificazione C (Georgia, Lussemburgo, Grecia, Kazakistan).

 

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Leggi anche

Torre del Greco, morta anche la terza donna coinvolta nell’esplosione di Via Volpicelli

Torre del Greco, il bilancio delle vittime causate dall'esplosione avvenuta a Torre del Greco, nella zona di via Volpicelli, si aggrava.

Alla scoperta della città di Gibellina

La fiction Rai "Màkari", giunta alla terza stagione e ispirata ai romanzi di Gaetano Savatteri, offre agli spettatori un viaggio emozionante attraverso alcuni dei luoghi più suggestivi della Sicilia. Tra questi la straordinaria città di Gibellina

Cat Girace & The Social Guitar Projet a Castellammare di Stabia

Musica e Solidarietà - Sabato 2 marzo a Castellammare di Stabia Cat Girace e The Sociale Guitar Project

Pompei, esercizi spirituali per approfondire la Parola di Dio

Pompei, gli esercizi spirituali proposti avranno come filo conduttore “Solo la carità è credibile”

Ultime Notizie

PUBBLICITA