Il progetto Insieme nel Mondo presentato al IT 41 Console


Il 3 marzo presso la sede centrale dell’Istituto Comprensivo 41 Console, davanti ad un nutrito pubblico costituito da studenti, genitori e rappresentanti del Consiglio d’istituto e del dirigente scolastico Maria Patrizia Di Marco, si è svolta la presentazione del progetto ‘Insieme nel Mondo‘.

Finanziato dalla Regione Campania con fondi anche Europei (P.O.R. 2014/2020) per la Scuola Viva, è un progetto didattico ad ampio spettro, che si snoda attraverso dei moduli che interessano gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Il progetto ‘Insieme nel Mondo’ attraverso laboratori di teatro in lingua, sport, scienze, multiculturalità, musica ed educazione alla legalità, accompagna i ragazzi lungo un percorso di educazione alla cittadinanza attiva. Il fine è quello di aiutare alla costruzione di una coscienza civile formando giovani in grado di partecipare attivamente alla costruzione della vita democratica del proprio paese e capaci di convivere in modo pacifico con ‘l’altro‘.

Partecipano alle attività tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo, come il plesso Console, la sede di Nuova Bagnoli oltre la sede Centrale.

Le attività si svolgono in orari scolastici ed extra scolastici a seconda del modulo. Alcune di esse sono partite a dicembre, mentre altre termineranno a luglio, proprio per continuare ad interagire con gli studenti nel periodo di chiusura delle attività didattiche.

I nove moduli sono:

  • Facciamo G.O.L. (legalità)
  • Una valigia di scienze
  • Cittadini di sana e robusta Costituzione
  • Teatro in lingua straniera
  • Ragazzi in movimento
  • Impara a pedalare
  • Laboratorio interculturale Rewind
  • Console Band

 

 

La dirigente Maria Patrizia Di Marco parla del progetto:

 

 

 

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Al Tennis Napoli Club il Challenger 125 per la Tennis Napoli Cup

Si sono aperte le porte del Tennis Napoli Club per le qualificazioni al tabellone principale del 24 marzo 2025. Le qualificazioni, vedono la partecipazione...

Ali Sowe: L’ombra di un talento nella retrocessione della Juve Stabia

Ali Sowe è un calciatore gambiano che ha militato nella Juve Stabia nella stagione 2013-2014. Quella stagione fu veramente amara per i colori gialloblu....

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA