Interograzione parlamentare del senatore Barbaro della Lega sulla scuola

PUBBLICITA

Scuola, Barbaro (Lega): Riduzione classi a causa lavori di edilizia scolastica ed assenteismo alunni rom
Comunicato stampa
“ROMA – Edilizia scolastica ed alunni rom sono al centro di una interrogazione parlamentare del sen. Claudio Barbaro indirizzata al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Marco Bussetti.
«I lavori di edilizia scolastica comportano sempre notevoli disagi per bambini e genitori – si legge nell’interrogazione – visto che per poterli eseguire, gli alunni vengono frequentemente trasferiti in altri plessi, con riduzioni di orario scolastico e diminuzioni di servizi supplementari», inoltre «ogni anno, nella formazione delle prime classi elementari, vengono spesso inseriti bambini rom, a seguito di programmi di integrazione, questi ragazzi però, nella maggior parte dei casi, vengono iscritti ma non frequentano».
Si tratta di situazioni che, negli anni, portano ad una riduzione del rapporto numerico tra bambini e docenti e, come si legge nell’interrogazione, «in conseguenza di ciò, il Ministero dell’Istruzione provvede alla riduzione del personale docente, costringendo i dirigenti scolastici a sciogliere intere classi, procedendo all’accorpamento, cosa che spesso comporta ulteriori disagi e sovraffollamenti».
Per risolvere questa condizione di grave disagio, il Senatore Barbaro chiede «se il Ministro Bussetti intenda promuovere, già dal prossimo anno scolastico, una deroga alle disposizioni che stabiliscono la diminuzione del numero degli insegnanti per plesso, sia in caso di lavori di edilizia scolastica che di abbandono scolastico dei bambini rom».”

Claudio Barbaro senatore Lega

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Trapani-Licata 2-1: altra vittoria granata e record punti vicino. Haberkon rende meno amara la sconfitta al Licata

Finisce 2-1 la sfida tra Trapani-Licata. In gol per il Trapani autogol di Cappello e Kragl. Per il Licata a segno Haberkon.

Ludopatie digitali, arriva il documentario “Dipendenze: No, Grazie!”

“Dipendenze: No, Grazie!", il progetto della Global Thinking Foundation volto a contrastare le dipendenze digitali (ludopatie digitali) attraverso il racconto di storie: presentazione il 24 aprile a Palermo

Napoli un ko che fa malissimo

  Napoli sconfitta che fa male ad Empoli. Il racconto di Gianfranco Piccirillo La gara è importante per entrambe le squadre, quella di Nicola che lotta...

9Artè e Plastic Free insieme per la Giornata mondiale della Terra

L’arte come mezzo concreto per sensibilizzare: il progetto "Terra è Arte" di 9Artè in collaborazione con il Comune di Gragnano e Plastic Free

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA