Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Ogni anno punto e a capo. Al rientro delle ferie, le famiglie devono fare i conti con la spesa (notevole) che occorre sostenere per l’acquisto dei libri scolastici.

Difficile poi riutilizzare per i piccoli di casa i testi scolastici dei figli e/o dei nipoti più grandi perché ogni anno le scuole propongono testi nuovi o testi giù usati che muniti di strategici aggiornamenti rendono il libro della precedente edizione inutilizzabile.

Come risparmiare sull’acquisto dei libri scolastici

Per fortuna esistono diversi modi per contenere la spesa per l’acquisto dei libri. Di seguito alcuni consigli.

LIBRI USATI: Si tratta sicuramente del metodo più antico e di quello che probabilmente consente di avere un risparmio più grosso (da studente a studente consente un risparmio del 50% nella maggior parte dei casi).

Anche molte librerie oggi sono attrezzate per la vendita dell’usato, ma il risparmio non è del 50%. Tuttavia, nelle librerie dell’usato è possibile trovare una scelta più ampia, il che consente di scegliere l’usato migliore, privo di sottolineature e meglio conservato.

In molte città, alcune settimane prima dell’apertura delle scuole, vengono organizzati mercatini specializzati per la vendita dei libri di testo.

libri scolastici, come risparmiare

Acquisto libri scolatici online su Amazon

Clicca qui per scoprire tutti i libri disponibili su Amazon a prezzi scontati ed i relativi tempi di consegna.

Si tratta del metodo più comodo che anno dopo anno trova un numero crescente di fruitori. Una delle piattaforme online più utilizzate  che consente di acquistare i libri di testo a prezzi convenienti è Amazon.  Anche Amazon, oltre ai libri nuovi, propone libri usati.

Su questo sito è possibile trovare la lista aggiornata dei libri scolastici selezionando la regione, la provincia, la città e la sezione di cui si ha interesse ad acquistare i libri.

La spedizione è gratuita e gli sconti applicati sono davvero interessanti, considerando anche che il servizio offerto da Amazon evita estenuanti giri e ricerche. Inoltre, qualora la scuola dovesse effettuare dei cambiamenti nella scelte dei testi, i libri acquistati su Amazon, potranno essere restituiti entro 1 mese.

Acquisto libri scolastici al supermercato

Negli ultimi anni è possibile acquistare i libri di testo anche nei supermercati, ottenendo sconti che oscillano tra il 15 ed il 20% . Alcune catene di supermercati applicano gli sconti  direttamente sul prezzo del libro; altri sotto forma di buoni sconto da utilizzare per la spesa.

 

Print Friendly, PDF & Email

Scrivi