Alla 81ª Mostra del Cinema di Venezia, sei film, un incontro e un omaggio a Massimo Troisi, sostenuti dalla Regione Campania e dalla sua Film Commission, rafforzano il legame tra Napoli e Venezia.
Titta Fiore, presidente della Film Commission Regione Campania (FCRC), sottolinea come questa collaborazione abbia sempre prodotto importanti risultati nel campo della cultura e dell’audiovisivo, evidenziando il ruolo della Fondazione nel promuovere tali iniziative da oltre vent’anni.
L’iniziativa si apre il 28 agosto con la proiezione di “Dadapolis” di Carlo Luglio e Fabio Gargano, seguita il 30 da “Vittoria” di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman, e “L’occhio della gallina” di Antonietta De Lillo il 1° settembre.
Tra le opere presentate, anche la miniserie tv “Leopardi. Il poeta dell’infinito” di Sergio Rubini, in programma il 29 agosto, e il corto d’animazione “FII – Lo stupore del mondo” di Alessandro Rak, in programma il 4 settembre e dedicato agli 800 anni dell’Università Federico II. Il 5 e 6 settembre sarà la volta di “M – Il figlio del secolo” di Joe Wright, una serie di otto episodi girata in location suggestive come la Reggia di Portici e il Palazzo Reale di Napoli.
Proiezione speciale de”Il Postino” di Massimo Troisi
Il 2 settembre si terrà l’incontro “La Campania a Venezia” con Cristina Donadio, Alessandro Rak, Antonietta De Lillo e altri protagonisti. Infine, il 6 settembre, nel trentennale de “Il Postino”, si terrà una proiezione speciale del film di Radford, alla presenza di Maria Grazia Cucinotta e altri ospiti, che sarà riproposta a Napoli a ottobre durante il Campania Libri Festival.