Nasce a Vietri sul Mare la prima scuola di ceramica

PUBBLICITA

Il progetto nasce da una collaborazione avviata tra la Regione e la Cna di Salerno e conta nel coinvolgimento dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli e dell’Ente Ceramica Vietrese

E’ stato approvato dalla Giunta regionale della Regione Campania, su proposta dell’Assessore alla Formazione Chiara Marciani, il protocollo di intesa che farà nascere, a Vietri sul Mare, la prima scuola di ceramica.

La scuola di ceramica rientra nell’ampio programma che punta al ripristino delle tradizioni, già avviato a San Leucio per il recupero della lavorazione della seta.

Opportunità per i giovani e volano per l’economia”

L’obiettivo – ha spiegato l’assessore Marcianiè recuperare gli antichi mestieri attraverso la rivitalizzazione delle produzioni, di avvicinare i giovani e gli imprenditori ai mestieri artigianali, e di favorire in questo modo anche il ricambio generazionale. In tale ottica, l’istituzione di una scuola delle antiche arti ceramiche oltre che a costituire un’importantissima occasione formativa ed occupazionale per i giovani, rappresenta anche uno strumento fondamentale per la conservazione, la valorizzazione, e la promozione del patrimonio storico- culturale, nonché un volano per la stessa economia del territorio”

a2fb3871 36c7 47cb 86e6 b5531d7ce9e9

Vietri sul Mare, già “Città della Ceramica”, quale punto di raccolta e baricentro di innovativi stili artigianali

Il principale obiettivo è di trasmettere l’antica tradizione della ceramica alle nuove generazioni, anche al fine di farne una nuova opportunità lavorativa e allo stesso tempo permettere al Comune di Vietri, già Città della Ceramica, di divenire punto di raccolta e baricentro di nuovi ed innovativi stili dell’artigianato artistico ceramico”, ha dichiarato il presidente territoriale della Cna di Salerno, Lucio Ronca, maestro ceramista.

Un’opportunità di sviluppo economico ed occupazionale

“Si consolida un percorso di collaborazione, ma soprattutto si avvia un percorso di valorizzazione in cui noi da tempo guardiamo non solo come alla salvaguardia e al rispetto di una tradizione, ma anche come un’opportunità di crescita e sviluppo economico, occupazionale e turistico per il nostro territorio” – ha dichiarato l’assessore alla ceramica del Comune di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone.

.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Juve Stabia primavera arriva uno stop!

Juve Stabia Primavera le vespette sconfitte contro la Fermana il focus ufficiale della società gialloblù Primavera 3, Fermana-Juve Stabia 3-0: il tabellino del match Allo...

Caos a Castellammare di Stabia, pendolari della ex Circumvesuviana in rivolta

castellammare di Stabia, l'ennesima avaria dei treni della EAV (ex Circumvesuviana) ha alimentato la protesta da parte dei viaggiatori che non sono riusciti a raggiungere i luoghi di studio e lavoro. Alcuni viaggiatori si sono seduti sui binari.

Juve Stabia-Crotone sono in vendita i biglietti per la partita

Juve Stabia-Crotone una gara dolce per i fans gialloblu con la promozione in tasca Serie C Now, Juve Stabia-Crotone, biglietti in vendita La S.S. Juve Stabia...

Napoli, chiuso un locale in seguito ad una sparatoria

A Napoli è stata ordinata la chiusura temporanea di un bar nei Quartieri Spagnoli. Il Questore ha ordinato la chiusura temporanea per 30 giorni di...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA