Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Pompei Scavi – Il Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini con il direttore del Parco archeologico, Massimo Osanna, ha inaugurato questa mattina tre splendide domus: la Casa della Nave Europa,  la Casa del Frutteto e la Casa degli Amanti.

Pompei Scavi

Quest’ultima, riaperta al pubblico dopo 40 anni, prende il nome dal verso inciso in un quadretto con anatre sul fondo del peristilio. Il quadretto recita “Amantes, ut apes, vitam melitam exigunt” (Gli amanti conducono, come le api, una vita dolce come il miele).

La Casa della Nave Europea deve, invece, il suo nome ad un graffito inciso sulla parete nord del peristilio. Infine, nella Casa del Frutteto, gli affreschi raffigurano un rigoglioso giardino:limoni, corbezzoli, piante da frutto ed ornamentali, uccelli ed un serpente.

Pompei Scavi:”Pompei, una storia di rinascita e riscatto”

“Quella di Pompei è una storia di rinascita e riscatto, un modello per tutta Europa nella gestione dei fondi comunitari, un luogo in cui si è tornati a fare ricerca e nuovi scavi grazie al lavoro di tante professionalità dei beni culturali” – ha detto il Ministro Franceschini.

(Foto dalla Pagina Facebook del Parco Archeologico di Pompei)

 

Print Friendly, PDF & Email

Scrivi