Primo trapianto di faccia in Italia – operazione tecnicamente riuscita

PUBBLICITA

Roma, Ospedale Sant’Andrea – Intervento durato 27 ore, terminato questa mattina alle 05.00

L’operazione è tecnicamente riuscita” come riferisce il bollettino medico emesso al termine dell’intervento.

L’équipe, guidata dal Prof.Fabio Santanelli e dal Dr. Benedetto Longo, composta da chirurghi, anestesisti e infermieri strumentisti che si sono alternati in sala operatoria, ha operato complessivamente per 27 ore.

La paziente di 49 anni ricevente è stata sottoposta a terapia immunosoppressiva antirigetto ed attualmente è in coma farmacologico indotto.

Rimarrà in isolamento presso il reparto di Terapia Intensiva.
La prognosi è riservata.

Tre anni di preparazione

Tecnicamente, l’intervento effettuato per la prima volta in Italia, al Sant’Andrea di Roma, viene definito trapianto multitessuto, con pelle, fasce muscolari e cartilagine.
Si tratta di un intervento particolarmente complesso per il quale sono stati necessari tre anni di preparazione da parte dell’organizzazione e del personale che ha effettuato formazione all’estero, nei paesi dove questo tipo di intervento era stato già effettuato.

“Una nuova frontiera trapiantologica nel nostro Paese” – la nota di Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio

Uno straordinario lavoro di squadra frutto della qualità del Sistema Sanitario Regionale del Lazio e dello straordinario coordinamento dell’intera struttura nazionale dei trapianti. Il Lazio e l’Ospedale Sant’Andrea si pongono all’avanguardia e aprono una nuova frontiera trapiantologica nel nostro Paese. L’operazione è stata possibile grazie alla straordinaria generosità della donatrice. Ora monitoreremo con la massima cautela l’evoluzione della situazione” – ha dichiarato in una nota il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

La marina militare verrà premiata dai Circoli Nautici campani

Il comitato dei circoli nautici campani hanno decido di premiare la marina militare. La decisione è stata presa per premiare gli aiuti socio-umqnitari che danno.

Ludovica d’Aniello del Severi di Castellammare di Stabia tra i vincitori del Certamen Acerranum

Per l’ottavo anno consecutivo il Liceo Alfonso Maria de’ Liguori di Acerra ha organizzato il Certamen Acerranum, che si è svolto il 22 e il 23 marzo

Napoli, baby gang aggredisce studente universitario, si indaga sul movente

Napoli: si cerca di far luce su un episodio di violenza, si teme possa trattarsi di razzismo. Uno studente universitario pakistano di 24 anni è...

Castellammare, al MUDISS intenso dialogo tra arte classica e contemporanea. Benvenuta 9Artè!

Taglio del nastro presso il Mudiss per l'Associazione 9Artè, collettivo di nove artisti locali da tempo impegnati in diversi contesti culturali di rilievo nazionale ed internazionale

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA