“Se abbandoni, sei complice” – L’abbandono degli animali, ogni estate punto e a capo
Punti Chiave Articolo
Torna l’estate, torna il caldo africano, tornano sandali, pantaloni bianchi e ghiaccioli, ma torna anche una piaga allarmante: il fenomeno dell’abbandono degli animali.
Nonostante l’abbandono degli animali sia oggi considerato un reato penale e come tale punito, il fenomeno dell’abbandono degli animali domestici stenta ad essere arginato.
In Italia l’abbandono degli animali domestici è vietato i sensi dell’art. 727 del codice penale, primo comma.
“Chiunque abbandoni animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro”
Non si hanno dati particolarmente precisi, ma il fenomeno in Italia è comunque dilagante.
Animali abbandonati, cosa fare?
In questi e nei prossimi giorni, vi potrà capitare, purtroppo, di imbattervi in un cane che vaga per strada smarrito. Vi accorgerete subito che è stato abbandonato perchè avrà ancora al collo il collare, non sarà sporco quanto quelli che nascono in strada e perchè qualcuno di essi cercherà le vostre attenzioni.
Cosa fare in quel caso? Se il cane appare smarrito e non è pericoloso, ci si può avvicinare con molta dolcezza. Il cane apparirà spaventato e spesso anche affamato; si potrà sfruttare questa situazione offrendogli e lasciandogli a disposizione dell’acqua e del cibo, in attesa dell’arrivo del personale incaricato del recupero.
Competenti al recupero degli animali per strada sono le ASL, ma si possono contattare anche i Vigili del Fuoco (115), soprattutto se l’animale costituisce un pericolo per sé o per gli utenti delle strade, oppure i Vigili, la Polizia (113) e/o i Carabinieri (112) per segnalare la presenza di un cane vagante.
Stefano Fresi e il suo cagnolino Benji nello spot antiabbandono
Testimonial di una campagna antiabbandono, insieme al suo cagnolino Benji, è l’attore romano Stefano Fresi che ha prestato gratuitamente la propria immagine per la campagna «Se abbandoni, sei complice!»
La campagna mira a sensibilizzare e responsabilizzare le persone, oltre a favorire l’adozione responsabile degli ospiti dei canili.
Il video
https://www.facebook.com/virginia.raggi.m5sroma/videos/2143206002457556/
(Spot pubblicato sulla pagina Facebook del Sindaco di Roma Virginia Raggi)
Prima di prendere un animale in casa, è bene sapere…
- Qualsiasi animale richiede cure ed attenzioni e non può essere considerato un giocattolo da regalare ai propri figli.
- Esistono strutture alberghiere recettive per gli amici a quattro zampe. Si può andare in vacanza anche portandoseli dietro. Basterà trovare la struttura più adatta.