Inzaghi conferma l’identico 3-5-2 dell’andata; 4-2-3-1 per Pioli che ritrova Leao e Messias dal primo minuto. La prima chance è per il Milan con la bomba di Theo Hernandez che termina alta di poco; Onana sembrava molto sorpreso dalla traiettoria. L’Inter risponde con Barella che però sbaglia la conclusione sparando in curva.
I rossoneri attaccano a testa bassa ma Onana in tuffo blocca il destro quasi a botta sicura di Brahim Diaz; a metà tempo Dzeko serve Mkhitaryan che tira alto. A fine primo tempo accelerazione improvvisa di Leao che semina un paio di avversari e angola leggermente troppo il diagonale. Poco dopo Maignan si supera sul colpo di testa di Dzeko; tante occasioni ma nessuna rete nel primo tempo.
Il copione della gara cambia radicalmente nella ripresa tanto che la prima occasione del secondo tempo arriva solo al 74’ quando Lautaro Martinez di sinistro batte Maignan sul suo palo segnando l’1-0. Il Milan accusa il colpo e l’Inter gioca sulle ali dell’entusiasmo: Lautaro potrebbe bissare ma il portiere rossonero evita ancora una volta il peggio.
In pieno recupero Maignan si supera anche su un indemoniato Lukaku; la gara termina 1-0. L’Inter torna in finale di Champions League dopo 13 anni ed il 10 giugno affronterà la vincente di Manchester City – Real Madrid che si giocherà domani.