Coppa Intercontinentale 1962, il Santos di Re Pele’

Coppa Intercontinentale 1962, il Santos di Re Pele’ diventava campione del mondo al termine di 180 minuti con “O rey” grande protagonista:

Coppa Intercontinentale 1962. La nostra macchina del tempo ci fa volare ai tempi del bianco e nero per una sfida che restera’ nella Leggenda. Pele’ contro Eusebio, per una super sfida che fece parlare il mondo intero. Erano gli anni del Benfica e della super stella lusitana, erano gli anni del “O Rey” che aveva fans in tutto il mondo. Il Benfica vinse la Coppa dei campioni al termine di una partita spettacolare, ad Amsterdam un 5-3 contro il Real Madrid. Puskás ne fece tre ma non basto’ perche’ la “Pantera” del Benfica realizzo’ la doppietta finale che valse la clamorosa manita. Il Santos batteva nel 180 minuti il Peñarol senza soffire troppo e quindi appuntamento per la finale. All’epoca il regolamento era diverso da quello di oggi e da quello delle edizioni successive con la gara unica.

19 settembre 1962 allo Stadio Maracana’ va di scena il primo atto della finale e fu ovviamente grande spettacolo. Nel Benfica brilla la stella di Santana ma nel Santos quella luminosa di Pele’ che risponde anche lui con una doppietta. Coutinho entra nel film della partita. 3-2 e ritorno a Lisbona che lascia tutti gli scenari ancora possibili. 11 ottobre 1962-Estádio da Luz. 73,000 tifosi a spingere Eusebio e compagni per la rimonta ed invece al Benfica viene restutuita la mazzata inflitta al Real Madrid. 2-5 il risultato finale con tripletta di Pele'( ovviamente). A detta di molti fu una delle partite piu’ belle della carriera di Pele’ e forse anche qualche “euroscettico” dopo quella finale consacro’ la perla brasiliana come imperatore assoluto del calcio. Pele’ ancora campione del mondo con la leggenda del Santos.

Le formazioni della finale di andata del Maracana’

Gilmar P
Lima D
Mauro Ramos D
Calvet D
Dalmo Gaspar D
Mengálvio C
Zito C
Dorval A
Coutinho A
Pelé A
Pepe A

All Lula

Benfica:

José Rita
D Ângelo
D Humberto
D Raúl Machado
D Fernando Cruz
C Cavém
C Mário Coluna
A José Augusto
A Joaquim Santana
A Eusébio
A António Simões

All Fernando Riera

Leggi la leggenda di Zico

Foto Wiki

Segui sui social


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Torre Annunziata, inaugurata la terza edizione de “La Settimana dello Scrittore – Ricordando Michele Prisco”

Torre Annunziata, al via la rassegna "La Settimana dello Scrittore .- Ricordando Michele Prisco". La serata di apertura ha visto come ospite principale Domenico Orsini, curatore del libro "Francesca e Nunziata" di Maria Orsini Natale, recentemente ripubblicato da Sellerio.

Soluzioni cloud 2024: tutte le innovazioni dell’anno

Soluzioni cloud 2024: tutte le innovazioni dell'anno in un'evoluzione significativa del mercato.

eReader 2024 avanzati: i migliori dell’anno

eReader 2024 avanzati: i migliori dell'anno, con la tecnologia che avanza ed è sempre più in grado di soddisfare ogni tipo di lettore.

Savoia notizie sullo stadio

  Savoia calcio attraverso i canali ufficiali arriva un news per il campionato 2025: La Famiglia del Savoia Calcio ringrazia tutto lo staff dello stadio Vittorio...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA